Casco integrale LS2 FF351
La calotta esterna è stampata in HTTP (High Pressure Thermoplastic Technology) un materiale ad alta resistenza agli impatti, mentre quella interna è in eps a densità differenziata, per il migliore assorbimento dell’energia che si può generare a seguito di un impatto.
La visiera esterna è trattata antigraffio ed è stampata in policarbonato con uno spessore di 2,2 mm. E’ inoltre predisposta per l’utilizzo della lente pin lock interna anti appannamento.
Il sistema di ventilazione è denominato “In-Out Air Control System” e si avvale di una presa d’aria regolabile posizionata sulla mentoniera, di una grande presa d’aria superiore e di un estrattore posteriore. Un sistema che garantisce l’ingresso dell’aria fresca all’interno della calotta e la fuori uscita dell’aria calda.
Le imbottiture interne sono completamente removibili e lavabili ed utilizzano tessuti anallergici, antibatterici e traspiranti. Il paranaso fa parte della dotazione di serie, così come il pratico paravento sottogola.
Il cinturino ha la chiusura a sgancio rapido con regolazione micrometrica.
Come tutti i caschi LS2 anche il modello 351 è omologato secondo la vigente normativa ECE 22-05 ed è disponibile nelle taglie che vanno dalla XXS alla XXL.
Le versioni monocolore sono tre ed hanno un prezzo di € 84, mentre le varianti grafiche sono sette (Atmos, Comic, Fluo, Corps, Action, Flutter e Poker) per un totale di ben quindici proposte, al prezzo è di € 94.
1 stella sharp test
NOTA DELLA REDAZIONE
I caschi LS2 vengono prodotti in Cina dalla stessa azienda che da anni produce caschi per molti dei maggiori marchi mondiali. I prodotti LS2 vengono testati ed omologati in Spagna, dove hanno ottenuto l'omologazione Europea 22-05. Prendiamo atto del test di Sharp, anche se come sappiamo spesso danno risultati controversi, che riguardano non solo LS2 ma anche altri marchi riconosciuti per la loro qualità e sicurezza.
Lo conferma il fatto che il responsabile LS2 Europa, da noi contattato per avere maggiori informazioni circa il modello FF351, ci ha informato che inizialmente il suddetto casco aveva ottenuto 4 stelle, poi ridotte ad una per "test discordanti". A seguito di ciò LS2 ha richiesto una nuova verifica e nuovi test che, secondo l’azienda che ha la propria sede europea a Barcellona, riporterebbe il modello FF351 alle originali quattro stelle.
Carlo Baldi