Focus

EICMA. Speciale Caschi

- I produttori migliorano i caschi, sempre più leggeri ed areati. Cresce l'offerta di modulari dotati di doppia omologazione e di sistemi di comunicazione


EICMA 2008, Milano
Le novità motociclistiche per il prossimo anno non sono mancate. Se sommiamo le presentazioni di Colonia a quelle di Milano, vediamo che le industrie hanno investito importanti risorse nello sviluppo di nuovi modelli. Alla faccia della crisi. Aprilia e Ducati hanno introdotto moto inedite (RSV4 e Streetfighter), Honda ha lanciato l'ABS sulle supersport, Yamaha e Kawasaki hanno rinnovato i modelli supersport (R1 e ZX-6R).
E' stato l'anno delle moto per tutti, grazie all'arrivo di BMW F800R, Yamaha XJ6 Diversion e Kawasaki ER-6F. Moto che costano poco, ma non per questo sono mezzi poveri.
E poi ci sono loro, i produttori di caschi. Che rispondono alla paventata crisi del mercato con una sfilza di novità capace di soddisfare tutti i gusti.
Il 2009 vede il rilancio del casco modulare, oggi offerto con la doppia omologazione (jet e integrale) e con una serie di gadget (dal visierino ai sistemi Bluetooth) che ne fanno il casco da turismo per eccellenza. Gli aggiornamenti abbracciano anche i caschi integrali, sia da strada che da cross, che ricevono un significativo up-grade frutto dello sviluppo nelle competizioni. Vale a dire più comfort, meno peso.

AIROH
Stelt e Stelt EVO

L'azienda bergamasca presenta diverse novità. Iniziamo dal suo cavallo di battaglia, l'integrale da cross Stelt, realizzato in fibre composite e dotato di un peso senza eguali (1.000 gr).
A Milano Airoh introduce Stelt EVO, dotato di interni ancora più ricchi e di una grintosa grafica asimmetrica.
Nel 2009 vedremo anche Stelt Replica Knight nella elegante livrea bianca, proprio quella che il gigante dell'Isola di Man porterà in gara.
GP
Airoh ha acquisito importanti esperienze in MotoGP, utili a sviluppare il casco integrale top di gamma GP. Realizzato in fibre coposite, vanta ben 4 misure differenti della calotta esterna. Dispone inoltre di una efficiente aerazione, grazie alla presa d'aria frontale e agli estrattori posteriori. Disponibile sia con grafiche colorate che nell'elegante colore bianco.
TR JET
Tra i caschi jet segnaliamo il nuovo TR JET, un casco pensato per chi guarda al design oltre che alla sicurezza. Dispone di visiera tonda e può essere dotato della mentoniera fissa, facilmente staccabile.
RR 800
Airoh introduce un nuovo modulare che si segnala per la completezza delle dotazioni. Dispone di diverse prese d'aria su mentoniera e parte superiore della calotta, e non manca il visierino interno parasole. L'interno è interamente asportabile e lavabile ed è realizzato con tessuto anallergici.

ARAI
RX-7 GP
E' il nuovo casco top di gamma sviluppato dai piloti del mondiale, Pedrosa e Hayden.
Dispone della calotta realizzata nell'innovativo PB SNC, un sistema che permette di rendere ancora più resistente la parte superiore della calotta.
L'Air Wing posteriore funge da estrattore d'aria, ma anche da stabilizzatore del casco alle alte velocità tipiche della pista. È regolabile su 5 posizioni.
I guanciali e il paranuca sono rimovibili facilmente con il sistema "Emergency Release" che agevola l'intervento dei soccorritori. Disponibile anche nelle varianti di colore replica dei caschi usati da Pedrosa e  Hayden.
L'interno è sfoderabile e lavabile. La calotta, come per tutti i caschi Arai, è realizzata in fibre composite.

BELL
M5 CARBON
Realizzato con calotta in fibre di Carbonio a vista per un peso "Ultra Light", calotta costruita in Italia con tessuto di Carbonio di qualità prodotto in Inghilterra. Pesa circa 1 Kg.
Calotta esterna: Fibre Multi Assiali Carbonio Aramidiche.
Calotta interna: in P.S. in differenti densità.
Aerazioni top: chiudibili con canalizzazioni interne, estrazione posteriore Venturi.
Aerazione mento: presa aria chiudibile.
Visiera: 3,2mm Optivision NoFog+NoDrop (Antiappannante+Antipioggia idrorepellente).
Interno: estraibile, lavabile in tessuto DryFast.
Taglie: XS-S-M L-XL-XXL
Euro: 598
RT JET WHITE
E' un prodotto inedito, entrato solo adesso a far parte nella gamma 2009. La linea rispecchia la filosofia più tradizionale di Bell, sobria e pulita nelle forme ma avvolgente e confortevole nella calzata. La calotta è interamente prodotta in fibra ultraleggera: massima protezione, minimo peso.
Gli interni, prodotti in fibre ipollaergeniche ed antisudore, sono particolarmente curati per mantenere inalterata l'elasticità nel tempo. Rifinitura in pelle.
Taglie: XS-S-M-L-XL. Euro: 175

BMW

ENDURO Carbon
Sulla base del casco Enduro, nel 2009 viene presentato il casco ENDURO Carbon a peso alleggerito con calotta in carbonio coperta da una vernice trasparente.
Grazie all'utilizzo del carbonio, il peso totale del casco, compresi la visiera e lo schermo parasole, è stato ridotto a rispettivamente circa 1.070 grammi (calotta piccola) e 1.170 grammi (calotta grande). Il bassissimo peso è il risultato dell'utilizzo di carbonio e di fibra aramidica nella calotta esterna, disponibile in tre misure, abbinata a una calotta interna in un pezzo unico, resistente agli urti e realizzata in materiale sintetico (EPS).
La fodera interna in Alcantara e tessuto Coolmax è estraibile, così come le imbottiture per le guance e la nuca. La visiera di serie presenta una forma curva tridimensionale, assorbe i raggi ultravioletti quasi al 100 percento e presenta un rivestimento antigraffio. ENDURO Carbon è omologato con schermo parasole e visiera, solo con schermo o solo con visiera.
Il nuovo casco è disponibile nelle taglie 53/54 e 55/56 (calotta casco S), 57/58 e 59/60 (calotta casco M) e 61/62 e 63/64 (calotta casco L).

CABERG

Sintesi
Nasce dalla grande sintesi Di Caberg, la prima azienda italiana ad aver prodotto caschi apribili. Sintesi è dotato di un rivoluzionario sistema di apertura monobottone della mentoniera che, grazie a un movimento rototraslativo, permette in posizione di apertura di avere la mentoniera molto vicina alla calotta stessa. È inoltre dotato di doppia omologazione jet/integrale. Sintesi è stato progettato con due diverse misure della calotta esterna , della mentoniera e delle visiere: tutto ciò per meglio adattarsi alla morfologia di ciascun motociclista.
E' dotato del Double Visor Tech, ossia della visiera interna parasole che garantisce la massima sicurezza di guida con ogni condizione di luce. La ventilazione è garantita da due aeratori, uno nella mentoniera e uno sulla calotta. Sono inoltre presenti due estrattori nella parte posteriore. L'interno è amovibile e lavabile.
Sintesi è predisposto per il sistema di comunicazione Just Speak wireless che permette di comunicare con il passeggero, con il proprio cellulare e con il lettore MP3.
Taglie: da XS a XXXL. Peso: ca 1700 gr

CROMWELL
SPITFIRE
Propone sulla calotta un inedito mix di materiali: polimeri termoplastici e acciaio inox Ddq, fino ad ora mai utilizzato per la superficie dei caschi da motociclisti. Il Ddq è uno speciale acciaio inox, che offre prestazioni e sicurezza eccezionali, nonostante la sua estrema leggerezza. Questa infatti la cifra dello Spitfire: leggerezza, alte prestazioni e design multi generazionale, a cavallo tra tecnologico futuro e passato. In acciaio anche le due prese d'aria traforate al laser, e il meccanismo aprivisiera, a scorrimento, con dettagli in alluminio. Le finiture sono in vero cuoio, cucite a mano da mastri sellai.
Colori: Jaguar Green, Blu imperiale, Nero lucido, Grigio Smoky, nuova colorazione Total Black, Total White (dettagli in metallo verniciati).
MINIBOL
E' la versione light & elegant dei caschi Cromwell: dedicato ai bikers più dandy, che apprezzano i bei dettagli, lo stile e la cura con cui viene realizzato un "capo di sartoria". MINIBOL, oltre che un buon casco da motociclisti, è un vero e proprio capo d'abbigliamento.
Il frontalino con il logo Cromwell ricamato, il bordo calotta e il paraorecchie sono realizzati in ecopelle. Colori: Nero, Bianco e Silver.

DURALEU

Duraleu Swarovski
Il casco jet della casa amata dai bikers metropolitani più trendy arriva all'EICMA in una veste raffinata e decisamente preziosa.
Il cinturino e il rivestimento sono in vera pelle. A svettare sono anche gli Swarovski incastonati nella calotta secondo un procedimento brevettato. Il casco è realizzato in Abs e costerà al pubblico 190 Euro.
Due le varianti di colore: bianco o nero.

GIVI
Casco X06
Ecco la grande novità di GIVI presentata al Salone di Milano. Il casco offre la doppia omologazione (Jet e Integrale), grazie alla particolarissima mentoniera che sale solidale con la visiera. La calotta è in termoplastica, mentre il peso è contenuto in soli 1.400 grammi. È presente anche il visierino interno parasole, oltre alla predisposizione per il sistema Bluetooth.

MOMO
FIGHTER Plus

E' l'elegante evoluzione dello storico modello jet che, con la sua visiera "a bolla" rifinita in pelle - un omaggio ai caschi per elicotteristi - ha conquistato gli urban bikers delle più importanti metropoli internazionali. Un modello icona per i motociclisti, ricco di contenuti qualitativi, che pone particolare attenzione al comfort: gli interni sono removibili e lavabili, e rimuovendo anche i paraorecchie, i caldi viaggi estivi saranno ancora più piacevoli.
Le 16 varianti di colore sono studiate dal centro stile MOMODESIGN attraverso la ricerca di tonalità e accostamenti nuovi, il colore infatti diventa elemento fashion come nei nuovi abbinamenti: Black/Gold e Titanium/Gold.
Accanto alle versioni con calotta lucida, il casco Fighter Plus presenta anche diverse varianti di calotta opaca, realizzata con una vernice gommata con effetto soft touch.
MD JUNIOR
Dal casco Fighter, icona dello stile MOMODESIGN, nasce il modello MD JUNIOR, per soddisfare anche i piccoli scooteristi design-oriented, che sfrecciano per le vie della città abbracciati a mamme e papà. MD JUNIOR conserva inalterato lo spirito e alcuni irrinunciabili dettagli come il logo -presente sulla calotta quale elemento cardine dell'intera collezione - ma dimensioni e proporzioni sono state interamente riprogettate, per il comfort e il benessere dei giovani scooteristi. La calotta è rifinita con vernice opaca gommata e l'interno è in tessuto tecnologico Terinda duPont con rifiniture in ecopelle eseguite a mano.
MD JUNIOR è disponibile nelle taglie: dalla S alla  L
Colori: Nero, Rosa, Blu.

MOSCHINO
Moschino e il produttore di caschi Max Safety Fashion presentano la collezione Moschino Helmets.
PEACE AND LOVE
Cuore rosso e simbolo della pace, le icone che hanno reso celebre Moschino. La visiera è fissata da quattro bottoni ed è disponibile nelle versioni fumè, blu, rosa e arancio. Colori: bianco, rosso e verde su base nera o oro su base nera.
ZIP
Dotato di una zip che attraversa la calotta, presenta interni in tessuto metallico.
La visiera è disponibile nelle stesse varianti del modello Peace and Love. Colori: oro, argento.

NOLAN
N43 AIR

N43 AIR è un prodotto assolutamente innovativo, l'ultima evoluzione in materia di jet. N43 AIR è completamente modulare, quindi in grado di soddisfare le specifiche esigenze del motociclista: si presta, infatti, ad un utilizzo estivo oppure invernale. È ottimo per la città', ma ideale anche per gli spostamenti extra-urbani. Le numerose configurazioni possibili si ottengono in modo semplice e rapido. N43 AIR si contraddistingue per le significative soluzioni tecniche adottate, a garanzia di sempre maggiore comfort: l'esclusivo sistema di ventilazione, completo ed estremamente efficace, che sfrutta tre differenti gestioni dei flussi d'aria, attraverso una presa d'aria frontale, due posteriori e due superiori; lo schermo parasole interno VPS combinato con l'innovativa visiera denominata "Deep Visor", che è di grandi dimensioni ed avvolgente nella parte inferiore, a tutto vantaggio delle qualità aerodinamiche del casco; l'innovativa mentoniera protettiva che, grazie ad un semplice e pratico sistema di aggancio, permette la rapida trasformazione del casco da jet ad integrale e viceversa. Inoltre, N43 AIR è dotato di imbottitura interna di conforto di ultima generazione "Clima Comfort": amovibile e lavabile, è realizzata con un tessuto dalle caratteristiche ergonomiche superiori in grado di offrire elevata freschezza in ogni stagione, grazie anche alle nuove canalizzazioni interne.
PREZZO AL PUBBLICO: a partire da euro 229,00.

NOLAN X-802
X-802 è il nuovo casco racing del Gruppo Nolan. In questo nuovo progetto sono confluiti anni di esperienza ai massimi livelli nelle competizioni motociclistiche ed ogni componente (calotta, visiera, imbottitura interna e sistema di ventilazione) è frutto di nuovi sviluppi, finalizzati ad un risultato costante di qualità e performance assolute. Già a partire dall'inizio della stagione motociclistica 2008, Casey Stoner, Jorge Lorenzo ed altri piloti sponsorizzati dal Gruppo Nolan hanno testato e sperimentato molte delle innovative soluzioni tecniche che sono presenti su questo casco, ora disponibile per i motociclisti più sportivi ed esigenti. X-802 beneficia dei vantaggi derivanti dall'utilizzo di 3 diverse misure di calotta esterna (in fibre composite), per le 6 taglie disponibili (XS/S, M/L, XL/XXL). La visiera dell'X-802 è completamente nuova, con importanti novità a livello progettuale che si traducono in una notevole ampiezza del campo visivo. I guanciali amovibili ripropongono l'ormai apprezzata configurazione STEADYFIT a tripla densità differenziata, in grado di fornire un elevato comfort, pur in presenza di una significativa pressione sulle guance, indispensabile per mantenere il casco stabile anche in pista a velocità elevate. Nella parte posteriore della calotta è integrato un innovativo spoiler aerodinamico, con profilo variabile.  X-802 è commercializzato con marchio Nolan nelle grafiche Replica Stoner e Replica Melandri. PREZZO AL PUBBLICO: non ancora disponibile.

NOLAN N20 TRAFFIC
N20 TRAFFIC, la nuova proposta Nolan per lo scooterista, si caratterizza per il design particolarmente metropolitano, reso accattivante dalla nuova visiera e dai nuovi nottoli laterali. È disponibile in due misure di calotta esterna: in tal modo, peso e volume del casco sono sempre proporzionati alla taglia dell'utente. N20 TRAFFIC è dotato di imbottitura interna di conforto amovibile e lavabile, oltre che di paranuca (roll neck). La visiera, di colore blu chiaro, è bombata con taglio ad occhiale; evita fastidiose infiltrazioni d'aria ed offre protezione UV fino a 400 nanometri.
PREZZO AL PUBBLICO: a partire da euro 139,00.

PREMIER
PI 0107 DRAGON CARBON
Premier presenta il nuovo PI 0107 Dragon.  La leggerezza e la sicurezza del carbonio fanno di questo casco il top della produzione dell'azienda toscana. Dragon pesa infatti solo 1.190 grammi ed ha una calotta esterna dalla linea ricercata ed aerodinamica, completamente in carbonio ed in due diverse misure, per determinare sempre al meglio la taglia dell'utilizzatore. La calotta interna è invece in eps e viene stampata a densità differenziata per garantire la massima capacità d'assorbimento degli urti.  L'interno è stato particolarmente curato ed è estraibile, lavabile ed è prodotto con i pregiati filati Outlast, anallergici e con trattamento Sanitized, per un'ottima traspirabilità ed un grande comfort. La chiusura del cinturino è a doppio anello tipo racing ed il sistema di ventilazione si avvale di due prese d'aria regolabili una posizionata sulla mentoniera e una sulla parte superiore. I quattro estrattori posteriori permettono invece la fuoriuscita dell'aria calda. Il meccanismo visiera si avvale del sistema Q.R.S (Quick Release System) ed è facilmente azionabile senza l'utilizzo di attrezzi. La visiera, stampata ad iniezione in policarbonato, ha uno spessore di mm 2,2. Sono inoltre disponibili come accessorio visiere fumè, iridium e silver. Come tutti i caschi Premier anche il Dragon Carbon è omologato secondo la vigente normativa ECE 22-05. Le taglie vanno dalla XS alla XXL ed è disponibile nella versione Carbon a Euro 519 e Carbon Design a Euro 559, prezzi al pubblico iva inclusa.
DRAGON TITANIUM
Dragon Titanium racchiude in sé le conoscenze e le esperienze tecnologiche sviluppate dall'azienda italiana nel corso degli anni sui caschi con calotta in fibre composite di alta qualità. E' il risultato di test effettuati sui circuiti di tutto il mondo dai piloti Premier (Andrew Pitt, Ruben Xaus, Pol Espargarò, Nico Terol e Marc Marquez). La sua calotta esterna è realizzata in TVA Titanium-Vectran-Aramidic un tessuto estremamente pregiato che solo Premier può utilizzare in esclusiva mondiale sui caschi protettivi ad uso motociclistico. Questa particolare fibra garantisce una leggerezza superiore ad ogni altro tipo di tessuto, nonché una eccellente resistenza agli urti.  La calotta viene stampata con il sistema "bag moulding" e l'utilizzo di resina epossidica, un processo che consente al Dragon Titanium un peso complessivo di soli gr.1.100 e ne fa uno dei caschi in assoluto più leggeri disponibili attualmente sul mercato mondiale. Le caratteristiche estetiche di spicco di questo straordinario casco sono la forma perfettamente aerodinamica della calotta, con nervature di rinforzo per aumentarne ulteriormente la resistenza  agli urti. La sua aerodinamicità e lo spoiler fissato nella parte posteriore, permettono al pilota di vincere la resistenza dell'aria e l'annullamento delle vibrazioni del casco dovute alle turbolenze. I comodi interni sono rimovibili e lavabili, ed utilizzano un innovativo tessuto antisudore ed anallergico. La visiera, stampata ad iniezione in policarbonato, ha uno spessore di mm.2,2  ed i trattamenti antigraffio ed antiappannamento.  Le taglie disponibili vanno dalla XS alla XXL ed il suo prezzo al pubblico è di Euro 589 iva inclusa.

PROJECT
FLASH BARRY
Il Flash Barry, forte della calotta in fiberglass misto kevlar, utilizza i nuovi interni estraibili realizzati con pregiato e fresco tessuto in microfibra rigorosamente Made in Italy, tessuto con caratteristiche antisudore ed anallergiche all'avanguardia. Inoltre i colori sono sempre accoppiati con la calotta per una resa cromatica ottimale. Naturalmente possono essere usate sia la visiera sferica che quella dritta (montata di serie). Taglie: da S a XL.
Inoltre sono disponibili la versione Flash Barry Kids, dotata di calotte in misure adatte al pubblico più giovane, e le versioni Graphic riccamente decorate da disegni geometrici e floreali.
in Flash Double Visor PJ troviamo il top di gamma in casa Project. Il casco presenta infatti efficaci prese d'aria superiori e il visierino interno parasole che ne fa uno dei jet più completi presenti sul mercato.

SCHUBERT
C3
Con C3, Schuberth presenta una nuova concezione di casco apribile che non è mai stato così piccolo e compatto prima dell'ultimo lavoro svolto dalla casa di Magdeburg. C3 dimostra che innovare un modulare non vuol dire penalizzare il suo lato estetico. Inoltre, per la prima volta, viene costruito con due misure diverse di calotta, in modo da potersi adeguare perfettamente al capo di chi lo indossa.  Queste caratteristiche sono state approvate dal campione di Formula 1 Michael Schumacher, dopo avere indirizzato lo sviluppo verso modelli più leggeri, piccoli e silenziosi.
Aerodinamica: forma aerodinamica, sviluppata in galleria del vento.
Aeroacustica: casco estremamente silenzioso grazie al collare acustico solo 84dB a 100 Km/h su moto senza cupolino o altre appendici aerodinamiche.
Visiera Pinlock: montata di serie, non consente alla visiera di appannarsi grazie alla camera d'aria che crea.
Visierino parasole interno: può essere abbassato maggiormente rispetto al modello precedente.
Sistema di ventilazione: 7 litri di aria fresca al secondo a 100 km/h.
Peso: 1.570 grammi, con collare acustico e visiera parasole integrata.
Calotta in due misure.
Mentoniera Apribile verso l'alto con un unico pulsante centrale.
Omologazione ECE 22.05(P).
Colori: Argento (582 Euro), Nero opaco (546 Euro).

SHOEI
VFX-W
Shoei propone novità assoluta per il 2009, dedicata agli amanti del fuoristrada: il nuovo VFX-W. Progettato secondo le più sofisticate innovazioni tecnologiche Shoei, soddisfa tutte le esigenze dettate dal comfort e dalla sicurezza, presentandosi con un design innovativo. La calotta è realizzata in AIM + (fibre composite di Shoei), a garanzia di ottime performance e di una peso assolutamente basso, con una linea innovativa e particolarmente aggressiva. La ventilazione interna  è assicurata da un complesso sistema di canalizzazione ottenuto tra i due semi-gusci che compongono la calotta interna. Le prese d'aria sulla parte superiore della calotta e sulla mentoniera permettono l'ingresso dell'aria che porta refrigerio su tutta la calotta, per poi fuoriuscire dagli estrattori posteriori. Le taglie disponibili, dalla XXS alla XXL, sono realizzate su quattro differenti misure di calotte; l'interno, completamente asportabile, è realizzato con particolari fibre ad alto potere assorbente; i guanciali a sgancio rapido, sono facilmente asportabili anche nei casi emergenza.  L'aggancio del cinturino sottogola a doppio anello completa le caratteristiche tecniche del casco. Disponibile a Gennaio 2009 nel monocolore Bianco e nella versione grafica Sabre Tc-5.

SUOMY
D20

Suomy entra nell'agguerrito segmento dei caschi modulari e presenta D20, un casco ricco di contenuti.
La calotta esterna è realizzata in Lexan in un'unica misura, a differenza di quella interna che dispone di due differenti misure per adattarsi a diversi utilizzatori.
E' presente la visierina interna parasole ed è apprezzabile la doppia omologazione (J/P) che consente di utilizzare il casco sia aperto che chiuso.
La mentoniera e la parte alta della calotta presentano estese prese d'aria, mentre nella zona posteriore è presente l'estrattore dell'aria calda che consente di avere un comfort ottimale all'interno del casco.
D20 è dotato infine dell'utile alloggiamento dedicato al sistema Bluetooth che permette l'utilizzo del cellulare e di tutti i dispositivi wireless.

X-LITE
X-801RR
Il segmento Replica Legend dell'ormai classico X-801RR vede l'introduzione di due nuove straordinarie grafiche per rendere omaggio a due indimenticabili campioni: la Replica Fogarty e la Replica Pasolini.
X-801RR utilizza 3 diverse misure di calotta esterna, per le 6 taglie disponibili (XS/S, M/L, XL/XXL). In tal modo, peso e volume del casco (e, quindi, la sua resistenza aerodinamica) sono sempre contenuti e proporzionati alla taglia del pilota.
PREZZO AL PUBBLICO: a partire da euro 394,00; Replica Renzo Pasolini € euro 499,00.
X-LITE X-802
X-802 è il nuovo casco racing, al top della gamma X-lite. Come gran parte dei prodotti X-lite, anche l'X-802 beneficia dei vantaggi derivanti dall'utilizzo di 3 diverse misure di calotta esterna, per le 6 taglie disponibili (XS/S, M/L, XL/XXL).
X-802 viene commercializzato con marchio X-lite nelle grafiche Replica MotoGp, Replica C. Checa e Replica Lorenzo. PREZZO AL PUBBLICO: non ancora disponibile. Sarà presente nei negozi a partire da gennaio 2009.
X-LITE X-402
La gamma X-lite si completa con l'innovativo X-402, il casco jet di alta gamma. Comfort, leggerezza, praticità di utilizzo e dotazioni complete sono i must del nuovo jet. Ogni singolo dettaglio è stato studiato per un utilizzo turistico e cittadino della moto e dello scooter. Le sue caratteristiche contemplano: materiali pregiati presenti nella stratificazione della calotta in fibre composite, tessuti tecnici iper-confortevoli utilizzati per la confezione degli interni, nuovo schermo parasole VPS interno, predisposizione di serie per il montaggio del sistema di comunicazione N-Com  X-Series.
PREZZO AL PUBBLICO: euro 339,00.

Andrea Petoletti

  • ito01
    ito01, Bologna (BO)

    Prova casco

    Ho acquistato il casco SCHUBERT nel 2005 ad oggi funziona ancora bene, purtroppo il peso si fa sentire eccessivamente, paragonato ad un integrale dello stesso peso, la rumorosità
    è sempre molto elevata, spero che il nuovo C3 che pubblicizzate sia effettivamente più silenzioso. Ringrazio e complimenti per la Vostra attività. Ruggero Bonzi 328.300.8894-e-mail: [email protected]
  • smauro
    smauro, Prato (PO)

    scelta casco modulare

    Spett.le Redazione,
    dovrei acquistare un casco modulare (solo mentoniera che si alza), ma senza spendere i 500 euro di uno shubert o bmw. sapete consigliarmi su un buon rapporto qualità / prezzo. attualmente possego un Nolan.
    grazie
    mauro salvioli
Inserisci il tuo commento