Ruote da 17"

Dal 2013 Pirelli più vicina alla serie in SBK con il Diablo da 17"

- Pirelli sostituirà gli attuali pneumatici da 16,5” con pneumatici da 17” restando fedele alla filosofia di rendere disponibile il know-how maturato nelle competizioni al prodotto di serie
Dal 2013 Pirelli più vicina alla serie in SBK con il Diablo da 17


Pirelli annuncia che, a partire dal 2013, fornirà tutti gli pneumatici per il Campionato Mondiale Superbike, che attualmente sono prodotti in 16,5”, nella misura da 17”. Questa scelta radicale permetterà a Pirelli di continuare a rimanere fedele alla propria filosofia, ovvero avvicinare le competizioni sportive e le soluzioni sviluppate in ambito racing alla quotidianità di tutti i motociclisti che avranno così a disposizione prodotti stradali con una tecnologia e uno sviluppo derivati dal più importante Campionato Mondiale per moto di produzione di cui Pirelli è fornitore unico.

Gli pneumatici da 16,5”, attualmente utilizzati oltre che nel Campionato Mondiale Superbike anche nell’endurance, nel BSB e nel CIV, sono stati la misura di riferimento fino ad oggi. Fino al 2004 infatti, il Campionato Mondiale Superbike non aveva un unico fornitore di pneumatici e Pirelli si è adeguata alle misure offerte anche dagli altri fornitori.
Cavalcando la filosofia di base della Superbike che prevede che quanto viene proposto in gara possa essere venduto anche sul mercato, Pirelli sostituirà gli attuali pneumatici da 16,5” con quelli da 17” che sono risultati già vincenti in Campionati Superbike nazionali come quello neozelandese, olandese, belga, greco, svedese, canadese, malese e in molti altri campionati locali.

Lo pneumatico slick da 17'' è la risposta ottimale per chi cerca prestazioni top a ciclistica invariata: ultra high performance senza cambiare set di cerchi e setting della moto.
Negli ultimi tre anni Pirelli ha accelerato moltissimo lo sviluppo per rispondere all'esigenza tecnica degli utenti e delle nuove moto sempre più potenti: nel 2009 Pirelli ha introdotto la nuova misura 190/60R17, nel 2010 è stata introdotta una nuova carcassa a modulo elevato (Pirelli Patent) e sono state migliorate le mescole e nel 2011 è stata introdotta la nuova misura 200/60R17.

Rispetto allo pneumatico slick da 16,5” quello da 17” offre un battistrada più spesso per una maggiore maneggevolezza e consistenza di prestazione, un’impronta maggiore del 10% grazie anche al profilo più alto e una carcassa in grado di offrire maggiore sostegno laterale, caratteristiche che sicuramente potranno portare grandi vantaggi ai motociclisti di tutto il mondo.

Il Campionato Mondiale Superbike sarà un’ottima palestra che permetterà a Pirelli, in qualità di fornitore unico, di sviluppare al meglio gli pneumatici da 17” sempre più richiesti dal mercato rimanendo così fedele al proprio motto “We sell what we race” e continuando così ad offrire ai motociclisti prodotti di altissima qualità messi a punto grazie all’aiuto dei grandi campioni della Superbike.

  • Brandon Alan Lee
    Brandon Alan Lee, La Spezia (SP)

    Nelle corse...

    ...si cerca altro...leggerezza prima di tutto e agilità, minor consumo e tutto ciò lo puoi fare riducendo il cerchio...passando ai 17" ottieni quasi il solito risultato con la tecnologia di oggi ma ci risparmi di brutto nella produzione....e magari anche noi potremmo un giorno montare su dei cerchi in magnesio a meno!!
    Una bella e vecchia Porsche adottava cerchi da 14" su canale 10 che il canale è la vera cosa che conta in curva oltre ad avere una spalla bassa ma non troppo piatta se ci sono tante curve!! ..ora la moda è di mettere cerchi da 22" con canale 8 ma prova a spiegare che più piccolo è il cerchio e meno attrito hai, quindi più accelerazione e il comfort non conta poi tanto perchè su spalla 30-35 senti anche le formiche che schiacci!!
  • rho01
    rho01, Bergamo (BG)

    se fosse meglio il 17" nelle gare non lo cambierebbero in favore del 16,5"..
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