Dunlop: nuovo Mutant
Dunlop ha tolto il velo al nuovo Mutant, un pneumatico incredibilmente versatile che introduce un approccio da ‘crossover’ nel mercato dei pneumatici. Il nuovo Dunlop Mutant assicura versatilità in tutte le stagioni, su tutte le strade, per oltre 370 modelli diversi di moto, siano essi adventure, sport-touring, naked, retrò o scrambler.
Il Dunlop Mutant sarà in vendita da gennaio 2020 ed è il risultato delle conoscenze acquisite da Dunlop nel segmento dei pneumatici hypersport e touring, abbinate alle tecnologie sviluppate nelle gare su bagnato. Dunlop definisce questa fusione di innovazioni ‘Tecnologia 4 Stagioni’: un mix di materiali delle tele, strutture e mescole progettati per operare nei climi più rigidi – tra cui le condizioni invernali estreme. Ciò è valso al pneumatico Mutant la classificazione ufficiale ‘M+S’, il che indica che il pneumatico è adatto anche a condizioni meteorologicamente più impegnative.
Dmitri Talboom, Product Manager di Dunlop Motorcycle Europa, spiega: “Mutant offre ai motociclisti il comportamento e la stabilità che ci si aspetta dai pneumatici hypersport, abbinati alla massima aderenza in condizioni di bagnato che si ottiene con pneumatici racing rain (da bagnato), oltre ad avere la durata che ci si aspetta da un pneumatico touring. Dunlop ha una vasta esperienza con i suoi pluripremiati pneumatici touring sportivi come il RoadSmart III, i pneumatici adventure come il nuovo Trailmax Meridian e con le gare su bagnato dei campionati del mondo Moto2 e Endurance in cui ha ottenuto altissimi livelli di prestazioni. Il nostro team di sviluppo ha fuso tutte queste conoscenze per creare un vero pneumatico crossover.”
Lo stile specifico del disegno del battistrada del Mutant associa tasselli dal look aggressivo a un disegno direzionale dinamico. Quest’aspetto distintivo evoca i pneumatici da supermoto e dirt track e dovrebbe rendere il Dunlop Mutant una scelta popolare per le moto special, per le quali ci si aspetta un design accattivante senza scendere a compromessi sulle prestazioni.
La gamma Dunlop Mutant con 5 misure anteriori e 6 misure posteriori può equipaggiare più di 370 modelli di moto diversi. L’obiettivo di Dunlop era estendere la gamma oltre le tradizionali moto crossover come la Ducati Multistrada e la Yamaha Tracer, per offrire le prestazioni di una crossover a una vasta serie di modelli, come spiega Dmitri Talboom: “Vediamo che sempre di più le moto scrambler, retrò e naked vengono usate in tutte le stagioni, sia per lunghi viaggi che per commuting. La ricerche di Dunlop ci dimostrano che questi motociclisti cercano un pneumatico che offra loro prestazioni e sicurezza, per godersi il viaggio in moto, con qualunque condizione meteo. Il Dunlop Mutant diventa quindi il primo e vero pneumatico crossover.”
un gradino sopra tutti in condizione di bagnato
peccato che lo facevano solo in 160 al posteriore
spero che questo nuovo mantenga le stesse caratteristiche
di tenuta e morbidezza di carcassa del vecchio.