Dunlop SportSmart2 Max
Gli ingegneri di Dunlop Europa si erano prefissati obiettivi molto ambiziosi per lo sviluppo di questo pneumatico. Il precedente SportSmart2 garantiva un’altissima aderenza, pertanto il nuovo prodotto doveva mantenere questo vantaggio e al contempo affermarsi come nuovo punto di riferimento in termini di comportamento, feedback e consumo ridotto.
Per ottenere questi risultati, Dunlop ha concentrato la sua attenzione su quattro aree di sviluppo:
Struttura con tele in rayon e costruzione anteriore JLB in aramide
Facendo tesoro degli insegnamenti acquisiti con il recente pneumatico Sport Touring RoadSmart III, vincitore di molti test, Dunlop ha sviluppato una struttura anteriore in grado di offrire prestazioni elevate con tempi di riscaldamento ridotti.
Questa struttura riduce la deformazione del pneumatico causata dalle forze centrifughe ad alta velocità, soprattutto ad elevati angoli di piega, ed è stato dimostrato che migliora la durata del pneumatico anteriore.
Un altro aspetto importante per gli ingegneri di Dunlop era progettare un pneumatico che offrisse un comportamento ottimale sin dalle basse temperature. Questa nuova struttura dà sicurezza ai motociclisti sia su strada che in pista.
Profilo anteriore ottimizzato e transizione del fianco migliorata
Lo SportSmart2 della precedente generazione era particolarmente apprezzato per i suoi livelli di aderenza, ma Dunlop con il Max ha voluto fare un ulteriore passo avanti. Il nuovo profilo offre un handling migliore ed una maggiore facilità in ingresso in curva.
Inoltre, in percorrenza di curva ad alte velocità, il nuovo profilo del fianco offre una maggiore sicurezza ad angoli di piega estremi.
Mescola di tre polimeri e silice ad alta dispersione
Per migliorare le prestazioni sul bagnato senza penalizzare l’aderenza sull’asciutto, Dunlop ha sviluppato una mescola che può ampliare l’area di contatto per offrire la massima aderenza in condizioni fredde e di bagnato. Rispetto al predecessore, offre un’aderenza sul bagnato migliorata.
Tecnologia Multi-Tread al posteriore
La filosofia di Dunlop di offrire prestazioni elevate che durano nel tempo ha portato a successi ineguagliati nel Campionato del Mondo FIM Endurance. Dunlop equipaggia le moto che hanno vinto 16 Campionati del Mondo dal 1994 e il pneumatico posteriore Multi-Tread ha avuto un ruolo fondamentale in queste vittorie. Lo SportSmart2 Max incorpora due mescole differenti: una centrale che migliora la durata e una sulla spalla che offre elevata aderenza, per assicurare un’usura uniforme e prestazioni stradali costanti.
Andy Marfleet, direttore marketing Moto EMEA, celebra il lavoro del Reparto Technology di Dunlop: “Sfruttando l’esperienza maturata con i nostri prodotti di maggior successo, tra cui il RoadSmart III, i pneumatici usati nel Campionato del Mondo FIM Endurance e gli attuali punti forti dello SportSmart2, siamo stati in grado di creare un pneumatico supersportivo che presenta notevoli miglioramenti a livello di chilometraggio e prestazioni sul bagnato, offrendo un handling entusiasmante con una risposta dello sterzo molto precisa”.
Lo SportSmart2 Max è la nuova pietra miliare dell’ampio portafoglio di pneumatici supersportivi di Dunlop. “Il nostro ultimo pneumatico da pista GP Racer D212 sarà commercializzato da gennaio e lo SportSmart2 Max da febbraio, quindi Dunlop offrirà la gamma di prodotti più moderni e innovativi nel segmento supersportivo” ha aggiunto Andy Marfleet.