Harley-Davidson: accessori Cafè Custom
Parlando di personalizzazione, non è un caso che le principali novità made in Milwaukee per quest’anno si concentrino soprattutto nell’area Dark Custom, e si rifacciano ad una tradizione riconosciuta e ben consolidata in casa Harley: quella dello stile Café Custom. Uno stile sorprendente, all’insegna di un minimalismo ricercato, ricco di dettagli di grande effetto.
Rispondono a questa filosofia i nuovi accessori 2017 in chiave Café Custom:
• codino sella in stile Café;
• mezzi manubri ribassati con specchietti tondi alle estremità;
• comandi a pedale in posizione arretrata;
• schermi paracalore custom per gli scarichi.
Una motocicletta Café Custom risponde a una regola ben precisa: meno è meglio. Via il superfluo a favore di tutto quello che è essenziale, funzionale, importante per la guida e significativo per lo stile. Così la moto si alleggerisce, diventa più reattiva e veloce e presenta un look ruvido e ribelle.
L’ispirazione viene da una delle Harley-Davidson più ricercate dai collezionisti: l’iconica XLCR Café Racer, prodotta fra il ‘77 e il ‘79 sotto l’occhio attento dello stesso Willie G. Davidson. Un modello che ha stabilito un look senza tempo che ancora oggi è il riferimento per tutte le customizzazioni in chiave moderna, un trend in continua crescita.
A sua volta, la XLCR si ispirava ai modelli da corsa XRTT e XR750 ovvero la leggendaria racer Harley più vittoriosa in assoluto nel flat track, e che solamente da quest' anno verrà sostituita dalla nuova XG750R Factory, col motore raffreddato a liquido), caratterizzati dal serbatoio allungato con scavi per le ginocchia, sella monoposto e codino rastremato. Il manubrio drag-bar stretto, unito a pedane e comandi arretrati, dava al pilota una posizione protesa in avanti ed aggressiva, ideale per affrontare con il massimo controllo il traffico cittadino o le strade extraurbane secondarie tutte da guidare. Questo stesso DNA rivive oggi grazie alla linea di accessori Café Custom.
Roadster Café Custom, disegnata per la guida
Come detto, le caratteristiche distintive che definiscono una motocicletta stile Café Custom sono ben precise: profilo stretto, mezzi manubri ribassati, comandi e pedane in posizione arretrata, codino con sella monoposto in posizione arretrata.
Sono proprio queste le caratteristiche estetiche e funzionali di spicco della Roadster in stile Café Custom.
Nel dettaglio:
- codino sella in stile Café: un elemento estetico che stabilisce il link con le moto da corsa basate sui modelli Sportster degli anni ’60 e ’70. La sella monoposto e il codino corto e rastremato rispecchiano il look e l’approccio del modello XLCR Café Racer, reinterpretandone lo stile in chiave moderna;
- mezzi manubri ribassati: il profilo di una moto in stile Café è definito dalla sua ergonomia unica e inconfondibile. I semi manubri clip on ribassati permettono al pilota di “infilarsi” in sella, aiutandolo aerodinamicamente a tutto vantaggio del controllo del mezzo.
Una sella che si adatta perfettamente alle forme del pilota e aiuta a mantenerlo in posizione, oltre a edane e comandi arretrati, fanno il resto, permettendo a chi guida di allungarsi e di “abbracciare” il serbatoio nella classica posa di chi adotta una guida "in carena";
- pedane e comandi arretrati: il rapporto fra sella, manubrio, pedane e comandi è di fondamentale importanza ai fini del controllo della moto, e per acquisire fiducia e sicurezza nella guida. In tal senso, arretrare la posizione delle pedane e dei comandi a pedale costituisce un aiuto significativo;
- kit schermi paracalore sugli scarichi con inserti: questi schermi preformati per gli scarichi sono disponibili in due finiture - nero satinato o bronzo - per un accoppiamento perfetto con le marmitte nere slip-on Street Cannon della Screamin’ Eagle. Le aperture presentano inserti in funitura stainless per dare un’aspetto di lavorazione grezza e fatta a mano. Il kit, di facile montaggio, include gli schermi per gli scarichi anteriori e posteriori.
S.L.