Nolan a "Disegno e Design - Brevetti e creatività italiani"
Nolan è una di quelle aziende scelte per testimoniare, all’interno della mostra, l’evoluzione e l’espansione del valore della creatività italiana applicata alla produzione industriale e l’importanza che riveste una corretta tutela del patrimonio industriale nazionale per mantenere la competitività nei mercati internazionali.
La storia di Nolan (acronimo del nome del fondatore) inizia nel 1972 quando Lander Nocchi, imprenditore nel settore degli accessori per moto ed auto, decide di impegnarsi nella fabbricazione di caschi da motociclista più leggeri e meno costosi di quelli in commercio all’epoca. Si procura, così, dagli Stati Uniti, il Lexan, materiale plastico innovativo, leggero e versatile ed avvia la produzione di caschi in policarbonato. In ben 40 anni di storia si sono susseguite altre significative intuizioni, riconosciute ed apprezzate da milioni di consumatori distribuiti in circa 100 Paesi nel mondo!
Il modello N104, rappresenta una sintesi delle innovazioni Nolan nel segmento dei caschi integrali apribili, un’evoluzione del modello modulare che ha segnato la storia dell’azienda di Brembate di Sopra.
L’ N104 è un casco pensato dai motociclisti più esigenti per il motociclista più attento. È stato concepito, sviluppato, testato ed ingegnerizzato da un team di specialisti che prima di essere ingegneri, designer o tecnici sono appassionati motociclisti. E’ sinonimo di design contemporaneo ed elegante, di comfort di guida ineguagliabile, 100% Made in Italy. Le fasi del ciclo produttivo dei caschi Nolan®, X-lite® e Grex® sono gestite all’interno dell’azienda: dal ricevimento delle materie prime al controllo e confezionamento finale del prodotto. In tal modo, vengono assicurati la costante evoluzione delle tecnologie di produzione, un servizio adeguato e curato alla clientela e la salvaguardia dei più elevati standard qualitativi.
Oltre a Nolan la mostra ospita centinaia di brevetti, disegni e marchi - conservati presso l’Archivio Centrale dello Stato e l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - che testimoniano l’evoluzione e l’espansione della creatività italiana degli ultimi cento anni. Il percorso si presenta ai visitatori come un suggestivo viaggio attraverso i documenti brevettuali, alcuni prodotti nati da essi e una ricca selezione di manifesti pubblicitari d’epoca, che li hanno presentati sul mercato. La tappa milanese di “Disegno e Design” attualizza ed amplia i contenuti già presentati a Roma nel 2009 ed a Shanghai nel 2010, in occasione dell’Esposizione Universale, e vuole rappresentare un ulteriore contributo alla politica di diffusione di una corretta cultura della proprietà industriale che vede impegnata, ormai da molti anni, la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione del Ministero dello Sviluppo Economico.
Ingresso gratuito.