collezioni
Tucano Urbano 2010, un inverno su due ruote
-
Grandi classici rivisti e corretti in chiave scooteristica e motociclistica. La collezione autunno-inverno 2009/10 declina per le due ruote non solo l’abbigliamento, ma anche gli accessori, dalle sciarpe alle scarpe
L'abbigliamento
Tra i capispalla di quest’anno, ad essere reinterpretati a uso e consumo di chi si muove in scooter e in moto, è toccato alle tipiche giacche alla marinara.
CORTO (modello 896) di taglio ¾ e la più lunga MALTESE (897), prendono il largo naturalmente in blu e ben equipaggiate: entrambe sono dotate, a garanzia di sicurezza, di protezioni rigide CE estraibili sui gomiti e tasche per le protezioni su spalle e schiena, oltre che di imbottitura termica e chiusura elastica antivento sul polso.
Contro l’acqua, invece, la prima schiera un tessuto misto lana, con trattamento WR antigoccia e una membrana interna 100% impermeabile, traspirante e antivento, mentre la seconda preferisce un misto di poliestere e viscosa traspirante e impermeabile a elevata colonna d’acqua (6 taglie S/3XL; prezzo consigliato al pubblico: 159,00 euro Iva inclusa).
L’ammiraglia della flotta invernale è la giacca di taglio ¾, NELSON (894), realizzata in tessuto Oxford antiabrasione, traspirante e impermeabile ad elevata colonna d’acqua, ovvero lo stesso collaudatissimo tessuto della URBIS T, veterana tra le giacche Tucano Urbano. (nero; 7 taglie S/4XL; 149,00 euro).
Dall’ispirazione marinara si passa alla campagna inglese. Richiama le atmosfere autunnali da caccia alla volpe il COTTAGE (898), blazer da mezza stagione, che conserva il suo tipico carattere in bilico tra eleganza e casual, ma al tempo stesso, per salire in sella, si rinnova del tutto nel tessuto, tecnico antivento, idrorepellente e traspirante, nel taglio delle spalle e delle maniche, appositamente studiato per assecondare la necessità di movimento richiesta dalla guida, e nella dotazione: imbottitura termica superleggera, protezione sul collo (removibile nella versione LADY 899), tasche per le protezioni sui gomiti e inserto rifrangente sul collo. Blu, marrone e grigio scuro, le tinte disponibili: tutte e tre nella versione maschile (7 taglie XS/3XL); solo le prime due in quella femminile (5 taglie 38/46; 99,00 euro).
Nella gamma dei pantaloni entra il più intramontabile e il più versatile di tutti, vale a dire il jeans: per lui, PANTA MOTO DENIM (8820; 6 taglie S/3XL; 79,00 euro), a 7 tasche, con la possibilità di inserire le protezioni su fianchi e ginocchia; per lei PANTA MOTO DENIM LADY (8821; 5 taglie 38/46; 69,00 euro), a 5 tasche, più una tasca per le protezioni sulle ginocchia.
Gli accessori
Con i pompon, a frange, a righe, in stile norvegese, optical oppure mono e bicolore, la classica sciarpa di maglia non è più un “tabù” per motociclisti e scooteristi: nello SHARPEI (685) prende la forma di un collare per evitare sventolii e garantire così il massimo comfort durante la guida (15,00 euro).Per tenere i piedi caldi e asciutti in ogni condizione meteorologica, la tradizionale calza invernale a coste è proposta sia in versione "da ufficio", CALZA CITY (686), in lana merino/acrilico, con la maglia rinforzata per la leva del cambio e punta e tallone termici in polipropilene (nero, blu, verde; 3 taglie 35/36 - 39/42 - 43/46; 12,00 euro); sia in una variante tecnica da turismo CALZA SPORT (687), con la maglia rinforzata non solo per la leva del cambio, ma anche per i malleoli e con punta, tallone e stinco dotati di rinforzi termici in spugna di polipropilene a doppio spessore (grigio; 3 taglie 35/36 - 39/42 - 43/46; 15,00 euro).
La tipica scarpa anfibia in pelle, con suola in gomma, diventa un TRITONE (257), ovvero impermeabile, grazie alla membrana 100% impermeabile e traspirante e tomaia con trattamento impermeabile; e si rinforza in corrispondenza della leva del cambio (nero, giallo; 8 taglie 39/46; 135,00 euro).
Infine, neppure in questa collezione, Tucano Urbano poteva dimenticare il gioco e l’ironia che da sempre lo contraddistinguono: tornano, in versione WINTER, i collari a tubo multiuso FACE_TU_FACE (683), in pile e jersey di poliestere, caratterizzati da nove grafiche originali a colori con cui ci si può riparare dall’aria fredda e, al tempo stesso, cambiare faccia: nero, cerniera, cane-gatto, leopardo, teschio-pirata, optical-cerchi, optical-onde, foglie fucsia e foglie ghiaccio (19,00 euro).
Prende una nuova veste anche il TERMOSCUD, l’unico originale coprigambe per scooter dotato del sistema brevettato antisventolio S.G.A.S., che da questa stagione sarà in vendita in una borsa personalizzata da variegate e sgargianti fantasie e prenderà in alcuni modelli due nuove colorazioni, argento e blu abbinabili alle carrozzerie degli scooter.
- Il nuovo Termoscud