Campionato Italiano

Tante novità per il CIV 2015

- Al salone di Verona prende il via la stagione 2015 del Campionato Italiano. Conferme e novità; in arrivo KTM con la RC390
Tante novità per il CIV 2015

Come da tradizione il MotorBikeExpo di Verona ha ospitato la presentazione del Campionato Tricolore. Simone Folgori, Responsabile FMI per il CIV, ne ha illustrato le caratteristiche: articolato su 10 round e 5 fine settimana di gare, il format del Campionato rimane invariato, così come il numero delle classi. «Anche per il 2015 confermiamo una formula che nello scorso anno ha prodotto un Campionato di altissimo livello tecnico capace di attirare nuove Case e nuovi Partner» ha spiegato Folgori. «Il tutto con particolare interesse verso i più giovani. Le categorie Moto3 e PreMoto3 sono state infatti le più seguite». Folgori ha poi ribadito che per il 2015 saranno 7 le classi che vedranno i piloti sfidarsi per la tabella tricolore: dalla regina Superbike, con l’ingresso di nuovi protagonisti come Michele Pirro al fianco del Campione Italiano Ivan Goi, alla Supersport, dalla Moto3 ai giovanissimi della PreMoto3 125 2T e 4T.

Novità per la Sport Production, che cambia nome e diventa Campionato Italiano Sport 4T e 2T, in cui correranno Aprilia e Kawasaki, ma da quest’anno anche Honda (con la CBR 500R) e KTM. L’accordo con KTM Italia prevede la partecipazione in gara della RC 390K; motivo di confronto tecnico ancora più stimolante, visto che a fianco di KTM vedremo in pista la Honda con la sua CBR 500R.

A livello tecnico, Pirelli si riconferma come fornitore unico di pneumatici della classe Supersport per il biennio 2015-2016; confermata anche la partnership di Dunlop in esclusiva per le classi Moto3 e PreMoto3. Le partnership si estendono con TotalErg – Elf, che fornirà le sue benzine tramite la scuderia Platini, e la conferma di BER Racing Europe, presente con il suo Arai Racing Service anche su Campionato Junior e Coppa Italia. Inoltre i vincitori delle classi MiniGP 50 e PreMiniGP avranno un contratto di sponsorizzazione per il 2016.

A conferma dell’attenzione riservata ai giovani arriva anche la nuova classe PreMiniGP, che grazie alla collaborazione con Metrakit-Rossocromo assume il titolo di Campionato Italiano. Si conferma inoltre la disputa dei trofei Honda, con i monomarca riservati a CBR600RR e CBR500R e la NSF 250R Trophy all’interno della Moto3.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento