Attualità

Coronavirus. Lo sharing fa un passo indietro

- Alcuni sharing si propongono come alternativa ai mezzi pubblici, altri riducono gli orari di servizio
Coronavirus. Lo sharing fa un passo indietro
Mentre la Spagna vieta i monopattini in sharing (per contenere il contagio), in Italia sono sempre di più i player che riducono le ore di servizio. L'imperativo è sempre lo stesso: bisogna rimanere a casa! Ci sono però lavoratori costretti, spesso per il bene di tutti, a uscire ogni giorno e a muoversi fino al loro "ufficio", che sia un ospedale, un supermercato, una farmacia.
 
Per questo, mezzi pubblici e anche in sharing sono ancora in servizio. Le corse di bus e metro sono state ridotte, non senza polemiche, e in questi giorni anche le varie società di scooter sharing stanno riducendo gli orari, sospendendo il servizio nelle ore notturne. Zig Zag per esempio rimarrà attivo solo dal lunedì al venerdì e solo nella fascia oraria 6.00-23.30. Lo stesso per eCooltra che sospenderà il servizio da mezzanotte alle 6 del mattino.
 
Acciona, l'ultimo scooter sharing arrivato a Milano, già da una settimana ha deciso di sospendere completamente il servizio. "È il momento di stare in casa, prendendoci cura di noi stessi e degli altri, per tornare ad essere più forti che mai"
 

PRECAUZIONI D'UTILIZZO

Restiamo a casa, ma se è improrogabile e vitale spostarsi ecco quali sono le raccomandazioni stilate da eCooltra per muoversi su uno scooter a noleggio:
  • Indossa il tuo casco se ce l'hai (anche se i nostri vengono disinfettati internamente ed esternamente quotidianamente).
  • Indossa i guanti il ​​più possibile.
  • Non viaggiate accompagnati, se non per urgenze!
  • Mantieni la visiera del casco alzata.
  • Evita di toccare qualsiasi parte del viso durante il viaggio, con o senza guanti.
  • Lavati sempre le mani quando raggiungi la tua destinazione.

CORSE GRATUITE

In controtendenza la posizione di Helbiz che mantiene inalterato il servizio e, oltre a garantire igienizzazioni straordinarie, rilancia offrendo corse gratuite per tutti gli operatori (medici e non)che stanno lavorando per far fronte all'emergenza. 

"In questo momento di emergenza - hanno spiegato a Moto.it - i monopattini così come le nostre e-bike Greta risultano molto utili a quelle categorie di persone che, per esigenze lavorative, devono necessariamente muoversi e li preferiscono ad altri mezzi di trasporto stiamo pensando ad esempio ai magnifici operatori sanitari ed ospedalieri, volontari, dipendenti della pubblica amministrazione che presidiano le amministrazioni o professionisti come ad esempio i giornalisti e gli operatori che fanno parte della filiera dell’informazione. Per questo motivo abbiamo aderito al progetto Solidarietadigitale mettendo a disposizione 25.000 corse gratuite da 20 minuti con i mezzi di Helbiz, valide fino al 4 Aprile nelle città di Milano, Torino, Roma e Verona. Gli utenti interessati all’iniziativa possono inserire il coupon all'interno dell'App: distantimauniti".

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento