Analisi

Cuba. Altro che sigari e Chevrolet, sempre più moto elettriche

- Il mercato degli scooter elettrici a Cuba sembra non conoscere confini. Dal 2019 la crescita è rapida e costante. Quali sono le ragioni?
Cuba. Altro che sigari e Chevrolet, sempre più moto elettriche
Nell'immaginario comune le strade di Cuba sono un pittoresco via vai di auto americane di oltre mezzo secolo. Cadillac, Chevrolet, Bruick e Ford cristallizzate nel tempo prima del 1957, anno della rivoluzione. Modelli ormai ben oltre l'aspettativa di vita, ma che continuano per necessità a circolare. La realtà è un po' differente. Pur avendo un numero esatto, si stima che le auto "d'epoca" siano circa una su quattro con una concentrazione però che si avvicina al 50% a l'Havana. Gli altri mezzi sono di fabbricazione sovietica o Fiat prodotte oltre cortina (in Polonia). 

Un'altra sorpresa è la presenza di un sempre maggior numero di scooter modernissimi e ovviamente elettrici. Arrivano dalla Cina passando per Panama e stanno rapidamente raggiungendo i veicoli a benzina. Le ragioni sono principalmente due: la benzina scarseggia e costa cara e le tasse di importazione sui veicoli a combustione fanno lievitare esageratamente il prezzo. 

Già nel 2019 con la benzina che scarseggiava Cuba ha avuto un primo boom di due ruote elettriche. La risposta fu così buona che il governo decise di fissare un tetto massimo al costo degli scooter elettrici (1.700$) per incentivare ulteriormente l'acquisto. 
 
Quello degli scooter elettrici ora è un mercato in così grande espansione che sta addirittura prendendo forma il progetto di un veicolo a zero emissioni made in Cuba. L'idea è quella di convertire una vecchia fabbrica di biciclette. 

Lo abbiamo visto in Africa, in Asia e anche a Cuba. I modelli sociali ed economici che ci sembrano più arretrati rispetto all'occidente hanno una capacità di evolversi più spiccata rispetto all'occidente e riescono a convertire più rapidamente anche i loro modelli di mobilità. Merito di errate convinzioni radicate meno profondamente?
 
Foto: Granitegeek
  • ElBaloss
    ElBaloss, Monza (MB)

    Non mi è molto chiara come tecnica di marketing. Il fatto che una bellissima isola ferma agli anni '60 usi motorini cinesi per spostarsi divrebbe invogliarmi a vendere il mio 125 e comprare una ciofeca a pile?
  • usr_26838
    usr_26838, Torreglia (PD)

    ultimamente gli ammerigani non ne imbroccano una;dopo anni di embargo questi vanno ad elettrico e in texas si credono fighi col picap (scritto sbagliato apposta ndr.)
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