Normative

eBike truccate? Ecco come si rischiano 7.500 € di multa

- Modifiche al Codice della strada chiariscono obblighi e sanzioni in tema eBike. Novità anche per i corrieri, per loro bici speciali e motori più potenti
eBike truccate? Ecco come si rischiano 7.500 € di multa

Il Consiglio dei ministri ha approvato una serie di leggi che andranno a modificare l'articolo 50 del Codice della strada. In pratica sono in arrivo chiarimenti per disciplinare le eBike e per rendere più semplice punire i furbetti che truccano le eBike. E' ormai piuttosto frequente vedere biciclette che sfrecciano senza che nessuno pedali oppure che viaggiano ben oltre il limite dei 25 km/h stabilito per legge. 

Il testo recita: "chiunque fabbrica, produce, pone in commercio o vende velocipedi a pedalata assistita che sviluppino una velocità superiore a quella prevista dal comma 1 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.084 a euro 4.339".

Anche chi agendo sull'elettronica della bici modifica le prestazioni va incontro a sanzioni salate.  "Alla sanzione da euro 845 ad euro 3.382 è soggetto chi effettua sui velocipedi a pedalata assistita modifiche idonee ad aumentare la potenza nominale continua massima del motore ausiliario elettrico o la velocità oltre i limiti previsti dal comma 1".

Le bici risultano truccate non solo se superano i limiti di velocità e potenza, ma anche se in qualunque modo viene bypassato l'obbligo di pedalare durante il funzionamento del motore. Le responsabilità non sono però solo di costruttori, assemblatori, grossisti, commercianti al dettaglio e meccanici, ma anche di chi si trova alla guida della bici manomesse. La nuova versione dell’articolo 50 mette specifica che le eBike truccate vanno considerate al pari di un ciclomotore (ai sensi e per gli effetti dell’articolo 97) e quindi incorrono negli stessi obblighi (targa, assicurazione, casco, etc...). Chi viene fermato si troverà quindi una somma di multe (previste dagli articoli 97, 171 e 193) che può arrivare a diverse migliaia di euro anche superare i 7.500 euro.

Novità anche sul fronte dei rider. "I velocipedi adibiti al trasporto di merci devono avere un piano di carico approssimativamente piano e orizzontale, aperto o chiuso, corrispondente al seguente criterio: lunghezza del piano di carico × larghezza del piano di carico ≥ 0,3 × lunghezza del veicolo× larghezza massima del veicolo". Una norma per aumentare la sicurezza in primis dei corrieri. Per questi mezzi, proprio per venire incontro a nuove necessità, il limite della potenza massima sale da 0,25 a 0,5 kW.

  • lucamax62
    lucamax62, Milano (MI)

    C'è in TV da mesi , sulle reti locali lombarde, la pubblicità di un tre ruote con i pedali , simile ad uno scooter, che si muove senza pedalare.
    In barba alla norma vigente.
  • gs125
    gs125, Milano (MI)

    Il problema non sono i 50 km/h , il pericolo è rappresentato da quelli ( riders in testa) che vanno a quella velocità sui marciapiedi o nelle aree pedonali. La situazione di Milano è completamente fuori controllo , ormai si vedono comportamenti demenziali senza che nessuno intervenga , magari sequestrassero la E bike o il monopattino a certi decerebrati. Non è possibile che non si sia al sicuro nemmeno sul marciapiedi.
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