Test

TEST - Trek Verve+ 3. Il giusto prezzo per l’eBike perfetta per la città

- Pensata per avere un ottimo rapporto tra le prestazioni e prezzo

Si chiama Verve+ 3 ed è l’eBike da città secondo Trek. Pensata per avere un ottimo rapporto tra le prestazioni e prezzo, la Verve è una city bike elettrica destinata all’utilizzo esclusivamente urbano che diversamente da altri modelli non punta su componentistica di altissima fascia (telaio in carbonio, cambio wireless o una batterie enormi) ma si concentra sull’essenziale... e lo fa benissimo. Evitando infatti elementi che fanno lievitare il costo a dismisura senza portare sensibili migliorie nell’utilizzo quotidiano, Trek è riuscita a creare un’ottima eBike tenendo il prezzo sotto ai 3.000 euro (2.979 per la precisione).

Prezzo contenuto ma senza scendere ad alcun compromesso in termini di qualità. La verve 3 monta un propulsore Bosch Performance Line Cruise da 65 Nm. La batteria da 400 Wh è integrata nel telaio d’alluminio e ha un’autonomia più che sufficiente per il commuting. Noi utilizzandola quasi esclusivamente con la modalità di massima assistenza abbiamo fatto circa una cinquantina di chilometri. Il pacco batterie può essere rimosso per essere ricaricato dove si preferisce.

La Verve+ 3 monta un cambio Shimano Altus M2000 a 9 velocità. Anche i freni idraulici con dischi da 160 mm sia all’anteriore che al posteriore sono Shimano. Il comfort è garantito da un reggisella ammortizzato e da una forcella SR Suntour NEX con molla elicoidale ed escursione da 50mm. Insieme assorbono abbastanza bene tutte le imperfezioni che si possono trovare in città.

Per concludere la panoramica bisogna sottolineare con nota di merito l'equipaggiamento completo della Verve che è già dotata di tutto: parafanghi, portapacchi, cavalletto, luci e persino l'antifurto. Una cosa comoda tra l'altro è che per sbloccare la batteria e l'antifurto si usa la stessa chiave. 

 

 

Come va

L'ergonomia è ottima, con una posizione in sella rilassata e ovviamente con la schiena abbastanza eretta, ma che consente comunque sempre un pieno controllo sul manubrio. Nulla da dire sul collaudatissimo motore Bosch che interviene sempre in modo naturale e ci accompagna fino ai 25 km/h (il limite di legge) con una prograssione molto fluida. Benissimo i freni: freni idraulici su una bici di questa fascia di prezzo non sono così facili da trovare e fanno decisamente la differenza. Unica segnalazione, più che nota negativa è sul sistema di taglie. Quella che abbiamo provato è una taglia M e per me che sono alto un metro e settanta è leggermente abbondante. Di seguito riportiamo la tabella con tutte le misure per poter scegliere la taglia più adatta.

Scheda tecnica

 

Telaio Size: M, L, XL, XXL
Alpha Smooth Aluminium, with Removable Integrated Battery (RIB), Range Boost compatible
Size: M, L, XL, XXL
Alpha Smooth in alluminio, con RIB (Batteria integrata rimovibile), compatibile con Range Boost
Size: M, L, XL, XXL
Alpha Smooth Aluminum, with Removable Integrated Battery (RIB)
Forcella SR Suntour NEX, molla elicoidale, precarico, escursione 50mm, QR 100x5mm
Attacchi per parafanghi e portapacchi Alloy rear rack


Ruote

Mozzo anteriore Shimano
Mozzo posteriore Shimano
Cerchio Cerchi Alex DP23
Raggi Acciaio inox Black
Pneumatico Bontrager E6 Hard-Case Lite, riflettente, tallone in cavo, 60tpi, 700x50c
Dimensioni max. dello pneumatico 700x45c with or without fenders


Trasmissione

Comando Shimano Altus M2010, 9 velocità
Deragliatore posteriore Shimano Altus M2000, gabbia lunga
Guarnitura Prowheel lega, corona in acciaio 38T, lunghezza 170mm
Cassetta Shimano HG200, 11-36, 9 velocità
Catena Size: M, L, XL, XXL
Shimano, 9 rapporti
Size: M, L, XL, XXL
KMC E9S, 9 velocità
Pedale VP Resin


Componenti

Sella Selle Royal Nuvola
Reggisella Sospensione Comfort, 31.6mm
Manubrio Size: M, L, XL, XXL
Alluminio Bontrager Touring, morsetto da 31,8mm, rise 25mm, larghezza 630mm
Size: M, L, XL, XXL
Alluminio Bontrager Touring
Manopole Bontrager Satellite Plus Ergonomic
Attacco manubrio Size: M
Stelo in lega Bontrager, morsetto da 31,8mm, rise regolabile, compatibilità Blendr, lunghezza 85mm
Size: L, XL, XXL
Stelo in lega Bontrager, morsetto da 31,8mm, rise regolabile, compatibilità Blendr, lunghezza 105mm
Serie sterzo Cartuccia sigillata VP, 1-1/8", con filettatura
Freno Disco idraulico Shimano MT200
Rotore freno Size: M, L, XL, XXL
Shimano RT10, 160mm, centerlock
Size: M, L, XL, XXL
Shimano EM300, centerlock, 160mm
Size: M, L, XL, XXL
Shimano RT10, centerlock, 160mm


Accessori

Batteria Bosch PowerTube 400
Charger Caricatore compatto Bosch da 2A (100-240V)
Controller Bosch Purion
Motore Bosch Performance Line Cruise, 250 watt, 65Nm, 25 km/h
Luce Size: M, L, XL, XXL
Spanninga SOLO per e-bike
Size: M, L, XL, XXL
AXA Compact Line 20
Cavalletto Pletscher Comp Flex 18
Portapacchi Portapacchi posteriore in lega


Peso

Peso L - 24,05kg/53.02lbs (batteria esclusa)
Limite di peso Questa bici presenta un limite di peso massimo complessivo (peso combinato di bicicletta, ciclista e carico) di 136kg (300 libbre).

Abbiamo usato

Nella prova abbiamo usato:

Casco Bontrager Charge WaveCel Commuter

- Scarpe Atlantic Stars

  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    3000 euro e' un ottimo rapporto qualita' prezzo per una bici?
    VAAAAAAA' BENEEEEEEE
  • Alberto101
    Alberto101

    per restare sotto i 300o euro però qualche revisione al "ribasso" l'hanno fatta: batteria da 400Wh e, quel che è peggio, shimano Altus, che è giusto appena l'entry level nella gamma shimano. Direi che su una bici di questo prezzo potevano fare uno sforzo maggiore
Inserisci il tuo commento