TEST - Trek Verve+ 3. Il giusto prezzo per l’eBike perfetta per la città
Si chiama Verve+ 3 ed è l’eBike da città secondo Trek. Pensata per avere un ottimo rapporto tra le prestazioni e prezzo, la Verve è una city bike elettrica destinata all’utilizzo esclusivamente urbano che diversamente da altri modelli non punta su componentistica di altissima fascia (telaio in carbonio, cambio wireless o una batterie enormi) ma si concentra sull’essenziale... e lo fa benissimo. Evitando infatti elementi che fanno lievitare il costo a dismisura senza portare sensibili migliorie nell’utilizzo quotidiano, Trek è riuscita a creare un’ottima eBike tenendo il prezzo sotto ai 3.000 euro (2.979 per la precisione).
Prezzo contenuto ma senza scendere ad alcun compromesso in termini di qualità. La verve 3 monta un propulsore Bosch Performance Line Cruise da 65 Nm. La batteria da 400 Wh è integrata nel telaio d’alluminio e ha un’autonomia più che sufficiente per il commuting. Noi utilizzandola quasi esclusivamente con la modalità di massima assistenza abbiamo fatto circa una cinquantina di chilometri. Il pacco batterie può essere rimosso per essere ricaricato dove si preferisce.
La Verve+ 3 monta un cambio Shimano Altus M2000 a 9 velocità. Anche i freni idraulici con dischi da 160 mm sia all’anteriore che al posteriore sono Shimano. Il comfort è garantito da un reggisella ammortizzato e da una forcella SR Suntour NEX con molla elicoidale ed escursione da 50mm. Insieme assorbono abbastanza bene tutte le imperfezioni che si possono trovare in città.
Per concludere la panoramica bisogna sottolineare con nota di merito l'equipaggiamento completo della Verve che è già dotata di tutto: parafanghi, portapacchi, cavalletto, luci e persino l'antifurto. Una cosa comoda tra l'altro è che per sbloccare la batteria e l'antifurto si usa la stessa chiave.
Come va
L'ergonomia è ottima, con una posizione in sella rilassata e ovviamente con la schiena abbastanza eretta, ma che consente comunque sempre un pieno controllo sul manubrio. Nulla da dire sul collaudatissimo motore Bosch che interviene sempre in modo naturale e ci accompagna fino ai 25 km/h (il limite di legge) con una prograssione molto fluida. Benissimo i freni: freni idraulici su una bici di questa fascia di prezzo non sono così facili da trovare e fanno decisamente la differenza. Unica segnalazione, più che nota negativa è sul sistema di taglie. Quella che abbiamo provato è una taglia M e per me che sono alto un metro e settanta è leggermente abbondante. Di seguito riportiamo la tabella con tutte le misure per poter scegliere la taglia più adatta.
Scheda tecnica
Telaio | Size: M, L, XL, XXL Alpha Smooth Aluminium, with Removable Integrated Battery (RIB), Range Boost compatible |
---|---|
Size: M, L, XL, XXL Alpha Smooth in alluminio, con RIB (Batteria integrata rimovibile), compatibile con Range Boost |
|
Size: M, L, XL, XXL Alpha Smooth Aluminum, with Removable Integrated Battery (RIB) |
|
Forcella | SR Suntour NEX, molla elicoidale, precarico, escursione 50mm, QR 100x5mm |
Attacchi per parafanghi e portapacchi | Alloy rear rack |
Ruote
Mozzo anteriore | Shimano |
---|---|
Mozzo posteriore | Shimano |
Cerchio | Cerchi Alex DP23 |
Raggi | Acciaio inox Black |
Pneumatico | Bontrager E6 Hard-Case Lite, riflettente, tallone in cavo, 60tpi, 700x50c |
Dimensioni max. dello pneumatico | 700x45c with or without fenders |
Trasmissione
Comando | Shimano Altus M2010, 9 velocità |
---|---|
Deragliatore posteriore | Shimano Altus M2000, gabbia lunga |
Guarnitura | Prowheel lega, corona in acciaio 38T, lunghezza 170mm |
Cassetta | Shimano HG200, 11-36, 9 velocità |
Catena | Size: M, L, XL, XXL Shimano, 9 rapporti |
Size: M, L, XL, XXL KMC E9S, 9 velocità |
|
Pedale | VP Resin |
Componenti
Sella | Selle Royal Nuvola |
---|---|
Reggisella | Sospensione Comfort, 31.6mm |
Manubrio | Size: M, L, XL, XXL Alluminio Bontrager Touring, morsetto da 31,8mm, rise 25mm, larghezza 630mm |
Size: M, L, XL, XXL Alluminio Bontrager Touring |
|
Manopole | Bontrager Satellite Plus Ergonomic |
Attacco manubrio | Size: M Stelo in lega Bontrager, morsetto da 31,8mm, rise regolabile, compatibilità Blendr, lunghezza 85mm |
Size: L, XL, XXL Stelo in lega Bontrager, morsetto da 31,8mm, rise regolabile, compatibilità Blendr, lunghezza 105mm |
|
Serie sterzo | Cartuccia sigillata VP, 1-1/8", con filettatura |
Freno | Disco idraulico Shimano MT200 |
Rotore freno | Size: M, L, XL, XXL Shimano RT10, 160mm, centerlock |
Size: M, L, XL, XXL Shimano EM300, centerlock, 160mm |
|
Size: M, L, XL, XXL Shimano RT10, centerlock, 160mm |
Accessori
Batteria | Bosch PowerTube 400 |
---|---|
Charger | Caricatore compatto Bosch da 2A (100-240V) |
Controller | Bosch Purion |
Motore | Bosch Performance Line Cruise, 250 watt, 65Nm, 25 km/h |
Luce | Size: M, L, XL, XXL Spanninga SOLO per e-bike |
Size: M, L, XL, XXL AXA Compact Line 20 |
|
Cavalletto | Pletscher Comp Flex 18 |
Portapacchi | Portapacchi posteriore in lega |
Peso
Peso | L - 24,05kg/53.02lbs (batteria esclusa) |
---|---|
Limite di peso | Questa bici presenta un limite di peso massimo complessivo (peso combinato di bicicletta, ciclista e carico) di 136kg (300 libbre). |
Abbiamo usato
Nella prova abbiamo usato:
VAAAAAAA' BENEEEEEEE