Husqvarna svela le novità elettriche all'IAA Mobility di Monaco
Non è la prima volta che vediamo le novità elettriche di Husqvarna, ma l'IAA Mobility di Monaco di Baviera, in Germania è stata la prima occasione in cui sono state mostrate al pubblico in "carne ed ossa". I concept della E-Pilen e dello scooter elettrico Vektorr circolano da aprile insieme anche al monopattino elettrico BLTZ, ma sono usciti per la prima volta da uno schermo a Monaco. Come già si intuiva dalle foto, il design è fortemente legato alla tradizione del marchio che volutamente, anche sull'elettrico, non ha voluto stravolgere la propria estetica mantenendo un forte family feeling.
Soprattutto per quanto riguarda la E-Pilen le linee non tradiscono quelle delle sorelle a benzina e aggiungono solo un po' di futuro. Il corpo rimane snello nonostante ospiti tre batterie estraibili nella parte centrale (dove solitamente troviamo motore e serbatoio). L'autonomia dichiarata è di 100 km e la potenza è di 10.7 CV confermando l'indole urbana della E-Pilen.
Sembrava essere più di rottura invece lo scooter Vektorr, ma dopo aver visto il concept BMW pare che la strada per il design della nuova generazione di scooter elettrici sia quella. Si sa ancora poco della scheda tecnica: dovrebbe avere una velocità massima di 45 km/h e un'autonomia di 95 km. Non si sa nemmeno se utilizzi le stesse batterie della E-Pilen, anche se è facile supporre che probabilmente sia così.
Ultimo concept Husqvarna presentato è il BLTZ. Un monopattino elettrico con un tocco di originalità rispetto alla stragrande maggioranza dei modelli in circolazione. E' anche leggermente più piccolo e soprattutto sembra che la batteria sia rimovibile.
Troppo associazione con Antonio Albanese