IL COMMENTO

Limiti, velleità e demagogia: gli ecoincentivi alle "due ruote", un successo a metà

- Il punto di vista del nostro opinionista Enrico De Vita sul decreto che dovrebbe spingere all'acquisto di motoveicoli a basso impatto ambientale
Limiti, velleità e demagogia: gli ecoincentivi alle due ruote, un successo a metà

Gli incentivi alle "due ruote" riguardano indistintamente quelle con motore a combustione, quelle ibride e quelle a batteria. In ogni caso, il decreto afferma che si tratta di un aiuto economico a un settore in crisi, e che è destinato a migliorare l'ambiente.

Per decenza non cita - come invece fanno gli incentivi per le auto - che serve a migliorare la sicurezza e a ridurre i consumi

Moto con motore termico: lo sconto è una percentuale del prezzo, e poiché il mercato è monopolio del Sol Levante e dintorni, mentre le superstiti Case motociclistiche nazionali appartengono quasi tutte a gruppi stranieri, il destino dell'incentivo è di finire per oltre il 95% all'estero. 

Moto ibride: non esistono, sono esistite, e non fanno testo perché inutilmente costose e poco utili. Un incentivo alle ibride è un po' come quello dato alle auto a idrogeno, velleitario e demagogico. 

Moto a batteria: qui ci siamo, nel senso che i limiti delle attuali batterie al litio (poca energia per chilo di peso) diventano più sopportabili se il veicolo è leggero. Pertanto, la soluzione più razionale per l'impiego degli accumulatori che la tecnica offre oggi è quella delle biciclette elettriche: cioè elevato rapporto fra la tara (peso totale del veicolo con gli occupanti) e il peso della batteria.

Nelle biciclette tale rapporto raggiunge il 10 (col guidatore in sella). Nelle auto scende fino a 3. Anche negli scooter e nelle moto il rapporto è favorevole, ma mentre negli scooter l'impiego urbano e il conveniente prezzo di acquisto giustificano ampiamente l'incentivo, nel caso delle moto di elevata potenza nutriamo qualche perplessità.

  • gigiturbo
    gigiturbo, Cardano al Campo (VA)

    come sempre per gli articoli di Enrico De Vita...intelligenza, senso pratico ed analisi perfetta anche dal punto di vista della "feasibility" tecnologica e della sostenibilità non solo delle emissioni ma dell'efficienza REALE dei vari tipi di veicolo: concordo al 100%
  • OsteoRider
    OsteoRider, Ferrara (FE)

    Nelle bici l'evoluzione della propulsione elettrica è esponenziale. Ebike dal peso di massimo 20kg con velocità di 50kmh e autonomie intorno agli 80km sono già una realtà, mancano solo le leggi. Le potenzialità di sviluppo del settore sono infinite e guarda caso, è l'unico settore elettrico in crescita esponenziale senza alcun incentivo. Dove la tecnologia fa il suo lavoro ed è davvero utile non serve dover convincere il mercato con soldi pubblici. Vedi settore energia, col biometano le aziende si buttano autonomamente nel business senza chiedere miliardi allo Stato come con i pannelli solari.
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