Micromobilità. Dal 27 luglio al via la sperimentazione per i monopattini elettrici
E' stato pubblicato il 12 luglio nella Gazzetta Ufficiale il decreto che regolamenta la sperimentazione dei mezzi elettrici cosiddetti "di micromobilità": monopattini, hoverboard, monowheel e Segway. Dal 27 luglio, quindi, si dissiperà (o si dovrebbe dissipare) la nebbia che ha permesso il diffondersi indisturbato di una serie di mezzi non previsti dalla legge, ne tantomeno dal Codice della Strada. Tra due settimane ci saranno regole precise che stabiliranno chi potrà circolare, dove potrà farlo, e in quale modo (tutti i dettagli). Tutto il resto sarà vietato e sanzionato per legge.
Ora la palla passa ai Comuni che, nel caso in cui lo vogliano, dovranno emettere le delibere di Giunta per autorizzare la sperimentazione, stabilire quali siano le aree in cui la circolazione dei veicoli succitati sarà consentita (sempre secondo le regole stabilite dal DL) e provvedere anche all'individuazione di spazi per la sosta. L'allegato 3 del Decreto prevede inoltre che i Comuni installino anche un'apposita segnaletica.
Per avviare la sperimentazione c'è tempo fino al 27 luglio 2020, e l'esperimento potrà durare da un minimo di un anno a un massimo di due. I grandi comuni, dal nord al sud, sono già in prima linea, nonostante nel mondo non siano poche le grandi città che sulla micromobilità elettrica stanno già facendo passi indietro.
i legislatori hanno relegato il monoruota a giocattolo per bambini. se l'esperto che ha normato i vari mezzi elettrici fosse topo gigio lo capirei pure
Inoltre chi utilizza questi mezzi non ha ovviamente il minimo rispetto, non dico per il codice della strada, ma per le più banali regole di convivenza in una città iper affollata di mezzi a motore e di pedoni.
Per farvi qualche esempio: un monopattino usato da 2 persone contemporaneamente in piena circonvallazione interna (Bastioni di Porta Volta...zona Ospedale Fatebenefratelli), bici lasciate in pieno marciapiedi agli incroci delle strade (spiegatelo ai non vedenti, agli anziani, alle persone disabili.....) , il migliore è il genio che ho visto letteralmente sfrecciare sui Bastioni di Porta Venezia ad almeno 40km/h con un monowheel (in pratica una ruota che gira e basta...manco fossimo nel film Akira) in piena carreggiata....ma con il casco integrale.....che bravo! Aggiungo inoltre, che proprio pochi giorni fa è morta una famosa youtuber inglese alla guida di un monopattino elettrico andando contro un camion. https://www.repubblica.it/esteri/2019/07/14/news/emily_hartridge_monopattino_muore_incidente_youtuber_regno_unito-231193605/
Io sono sempre più convinto che senza regole precise e chiare, ma soprattutto senza educazione stradale, senso civico e controllo da parte delle forze dell'ordine....ben presto anche in Italia avremo notizie tragiche.