CSC RX1E, la moto elettrica che convincerà gli scettici?
Le moto elettriche vanno troppo piano. Le moto elettriche hanno poca autonomia. Le moto elettriche costano troppo. Beh, la RX1E risponde più che dignitosamente a tutte queste obiezioni. Sia chiaro: non è un mostro di potenza e non ha 500 km di autonomia, ma è un equilibrio di tanti fattori che comincia, almeno sulla carta, ad essere interessante.
Partiamo dal prezzo che è la lente che mette tutto meglio a fuoco. In arrivo negli usa a inizio 2023, costerà 8.500 dollari. Ha un motore centrale con una potenza di 8 kW continua e 18 kW di picco di 18 kW (24 cavalli). Non ha un'accelerazione bruciante, ma passa da 0 a 100 km/h in 9 secondi e raggiunge una velocità massima di 130 km/h. Ha tre modalità di guida che permettono di modulare velocità ed erogazione.
Oltre prezzo e prestazioni il terzo fattore determinante è l'autonomia. Il costruttore dichiara un 180 km con una sola carica. Anche tarando a 150 km, non è affatto male se in considerazione al prezzo che è inferiore anche a molte. Monta una batteria da 6,16 kWh (96 V – 64 Ah) che si ricarica in 6 ore.
La RX1E monta freni a disco ed è dotata di ABS Bosch. Una curiosità: il freno posteriore è attivato dal pedale destro come nelle moto tradizionali. Inoltre è equipaggiata già di un tris d borse che in totale hanno uno spazio di carico di 72 litri.
-
tenebrio70_9287591221, Acquasanta Terme (AP)Con questi dati eccezionali non ci si potrà esimere dall'acquisto, la velocità di una vespa GTS, l'autonomia di un monopattino, presumibilmente il peso di una r1200....
-
kodiak59, Bergamo (BG)"CSC RX1E, la moto elettrica che convincerà gli scettici?" ...è uno scherzo vero?