Nuove batterie per veicoli. Si ricaricano in 10 minuti
L'impedimento più grosso per l'elettrificazione di massa è rappresentato in gran parte dalle batterie. Si sta lavorando contemporaneamente su diversi fronti, dal reperimento di nuovi materiali più sostenibili fino alle soluzioni più efficienti per riciclare le batteria a fine vita, ma quello però che interessa maggiormente ai consumatori sono l'autonomia che possono garantire e i tempi di ricarica. StoreDot risponde in parte alla domanda. L'azienda israeliana è infatti impegnata nello sviluppo di batterie a ricarica rapida XFC (extreme fast-charging) e dopo diversi anni di ricerca ha presentato un prototipo che si ricarica in soli 10 minuti.
Per raggiungere questi risultati ci sono voluti tre anni di lavoro e cinque diverse tecnologie brevettate. Le batterie hanno una forma differente da quelle cilindriche a cui siamo abituati e proprio nel design funzionale sta il segreto delle StoreDot. Le batterie potrebbero verosimilmente arrivare sul mercato in tempi brevi (qualche anno) grazie anche ai grossi investitori che stanno scommettendo sul progetto (BP, Daimler, Samsung Ventures e TDK) e a una collaborazione con il produttore cinese Eve Energ.
Nel gennaio 2021 StoreDot ha messo a disposizione i primi campioni tecnici per l'integrazione delle batterie nei veicoli e il formato 4680 potrebbe già entrare in produzione nel 2024.
Poi che si carichino in 10 minuti non è anche quella una novità , bisogna vedere con che conseguenze avviene la ricarica rapida in 10 minuti, cioè 6 volte meno rispetto alla carica normale della batteria.
Molte batterie al Litio in commercio si possono caricare a 3C cioè in mezz'ora.
Poi bisogna vedere se è una carica al 100% della capacità nominale oppure come spesso accade se è una percentuale inferiore, 90% o addirittura 80% .
Una carica rapida di una Litio non è mai una buona cosa perché sottopone a stress le celle che devono scambiarsi gli ioni a ritmi molto elevati provocando surriscaldamento e un accorciamento dei cicli di carica totali.