Concept

Liger Mobility. Lo scooter elettrico a guida (quasi) autonoma

- La startup indiana ha creato uno scooter che sta in equilibrio da solo e capace di eseguire autonomamente alcune manovre

Le moto a guida autonoma sono ancora molto lontane dall'arrivare in strada e in molti si chiedono se abbiano veramente senso. A prescindere da questo però non vuol dire che i passi che si stanno facendo in quella direzione non possano portare grandi benefici fin da oggi. Basta pensare a tutto il lavoro fatto per esempio nelle tecnologie e nell'elettronica in ausilio alla frenata sia nella gestione che nella predittività.

Un altro esempio è quello dello scooter elettrico progettato da Liger Mobility. Un mezzo in grado di rimanere in equilibrio da solo e che può anche eseguire brevi tragitti senza pilota. Per rimanere in piedi da solo utilizza una serie di giroscopi che compensano le forze laterali e riportano il baricentro dello scooter al centro. Il veicolo poi risponde anche a semplici comandi vocali ed è in grado di raggiungere autonomamente (in linea retta) il proprietario che lo ha attivato. I founder della startup indiana hanno pensato di dotare uno scooter di questa funzione per aumentare la sicurezza.

  • Ponan
    Ponan, Monza (MB)

    Ottima idea (non originale, in quanto ci hanno già pensato Honda, BMW, ...), però questo sistema usa i giroscopi, quindi masse volaniche in rotazione che ovviamente consumano energia. E per un piccolo scooter elettrico vuol dire ridurre ulteriormente il range di utilizzo e il costo. Comunque bene che studino il modo per raggiungere anche questo obiettivo che si traduce in sicurezza.
  • milan3
    milan3, Bologna (BO)

    Ottima idea, che vedrei meglio su di uno scooter a benzina, perchè non si dice quanto costi in termini di energia mantenere in equilibrio quel ferro.
    Forse è ancora tempo di 3 ruote.
Inserisci il tuo commento