Quadro presenta a Ginevra l'eQooder: il quadriciclo elettrico
Quadro ha scelto il Salone di Ginevra per presentare al pubblico l'eQooder, un quadriciclo interamente sviluppato dalla Casa Svizzera motorizzato da Zero Motorcycles: come già anticipato (leggi l'articolo), l'azienda californiana, con un'esperienza di ormai 12 anni sui veicoli elettrici, fornirà il powertrain. Il veicolo, garantiscono i produttori, oltre a essere ovviamente a zero emissioni, sarà potente e sportivo, mantenendo i canoni di sicureza che le quattro ruote garantiscono.
“Grazie alla sua velocità e potenza, eQooder ha l’ambizione di voler rendere accessibile il mondo ZEV (Zero Emissions Vehicles) alle persone che fanno commuting nelle aree metropolitane”. Ha spiegato Paolo Gagliardo, Ceo di Quadro Vehicles, durante la conferenza stampa di presentazione. “L'eQooder intende fugare le ansie degli utenti sui veicoli elettrici, legate alla loro autonomia, alla velocità di ricarica e al prezzo”
Scendendo un po' nei dettagli tecnici, il veicolo è dotato di un motore elettrico brushless con una potenza di 45 kW e una coppia di 110 Nm. Prestazioni che vengono comparate a quelle di un termico da 650 cc e con una coppia tre volte più potente del Qooder 400cc (38,5 Nm). Il motore è accoppiato a un differenziale meccanico appositamente ingegnerizzato per gestire la trazione posteriore: eQooder è dotato del sistema Dual Rear Traction, che garantisce una perfetta trazione e sicurezza su qualunque tipo di strada. L’autonomia è stimata in oltre 150 km, e le due batterie modulari potranno essere ricaricate in meno di 6 ore.
Il veicolo, prodotto inizialmente in Europa e in Asia, arriverà sul mercato europeo nel dicembre 2019, ma sarà possibile prenotarlo online da subito sul Q-Store (shop.quadrovehicles.com), la concessionaria digitale di Quadro Vehicles, versando una caparra di 5.000 euro