SunRa Robo-S. Ecco perché avrà successo anche in Italia
Ne abbiamo già parlato quando abbiamo provato il Miku, ma SunRa è un marchio ancora poco conosciutoi Italia. In realtà è un colosso mondiale che da 5 anni è ai primi posti come volumi di vendita e in Cina è la compagnia leader. Ha sei impianti di produzione dai quali escono più di 4 milioni di veicoli all'anno. Questo per inquadrare meglio SunRa.
Il Robo S, nello specifico, è uno scooter L3 quindi comparabile al un 125cc con una velocità che arriva a 90 km/h. Merito del motore da 3 kW integrato nella ruota posteriore che ha una coppia di 230 Nm e tre modalità di guida: ECO, che limita la velocità a 55 km/h; Dynamic che arriva a 70 km/h e Sport che raggiunge i 90 km/h.
Propulsore alimentato da due batterie da 72 volt che lavorano in parallelo. Sono collocate entrambe al di sotto della pedana e per ricaricarle servono circa 4 ore e lo si può fare collegando lo scooter o togliendo le batterie e caricandole dove si preferisce. L'autonomia massima dichiarata è di 135 km in modalità eco. Noi, utilizzandolo quasi sempre in modalità Sport, siamo arrivati a circa la metà.
Posizionare le batterie sotto alla pedana comporta due vantaggi e uno svantaggio. Iniziamo dai vantaggi. Innanzitutto rispetto agli altri scooter elettrici lascia tantissimo spazio sotto alla sella dove trova spazio comodamente un Jet di dimensioni standard. Il secondo vantaggio è che collocare il peso sotto alla pedana significa abbassare parecchio il baricentro dello scooter con un grande guadagno in termini di agilità durante la guida. Batterie sotto ai piedi comporta però anche il fatto di avere una posizione di guida più ranicchiata, specialmente per le persone più alte.
Il comfort per il resto non è un problema, la sella è confortevole e ampia a sufficienza per trasportare comodamente anche un passeggero. Molto utili in questo caso le solide maniglie ai lati.
Abbiamo già parlato dell'agilità, merito del baricentro basso, ma anche delle ruote da 12 pollici, che magari pagano qualcosa in termini di comfort sul pavè, ma aumentano la reattività specialmente nel traffico. La frenata è affidata a una coppia di freni a disco con sistema CBS che quando si aziona la leva sinistra ripartisce la potenza frenante tra anteriore e posteriore.
Il display full led a colori indica la velocità, la carica di ogni singola batteria e la mappa che si sta usando. Un dettaglio interessante: per accedere il RoboS Basta un dito grazie al lettore di impronte digitale programmabile attraverso l'App Sunra. I fari sono tutti a led e molto molto potenti, bella la linea luminosa sulla parte anteriore del manubrio.
Il prezzo è di 4.399 € che grazie agli incentivi scende a 3.317€ oppure a 2.956€ con rottamazione.
-
redste70Buonasera ho comprato un robo s 125 mi è scoppiata la batteria l'interruttore x collegamento batterie si stacca sono 4 mesi che aspetto le batterie e premetto che lo scooter è in garanzia il concessionario manda email e loro non si degnano di mandare le batterie in sostituzione non comprate questo scooter e proprio una cinesata x informazioni la mia email [email protected] vediamo se qui mi contattano
-
cescfp53_gmail.comLeggete cosa dicono i clienti sui gruppi FB o sui forum anche internazionali, la storia non cambia (https://www.elektroroller-forum.de/viewforum.php?f=66) così vi fate una idea di cosa vi aspetta. Ah, 135km di autonomia a 70km/h? scordatela, se vi va bene fate 70km o 80km portando le batterie allo 0% e sappiamo tutti benissimo che le distruggi facendo così.