Sport

MotoE. Debutta nei test di Jerez il campionato elettrico

- La MotoE mette finalmente le ruote in pista in occasione dei test a Jerez. Ecco in che tempi si gira!
MotoE. Debutta nei test di Jerez il campionato elettrico

Oggi è il Day 1 di un campionato tutto nuovo: per la prima volta la MotoE scenderà in pista, e lo farà in occasione dei test di Jerez. Sarà una "tre giorni" che servirà a team e piloti per imparare, adattarsi e soprattutto diventare veloci. In pista scenderanno piloti di grande esperienza, come Gibernau, De Puniet e De Angelis, insieme a giovani con il coltello tra i denti. Per tutti comunque oggi è stato tutto nuovo! Il test vero e proprio è stato in parte subordinato alle condizioni della pista, ma dei 12 piloti (in totale saranno 18) saliti in sella alle Energica Ego Corsa, oggi il migliore è stato Niki Tuuli, il finlandese del team AJO Motorsport MotoE, che ha fermato il cronometro a 1'51"721. Il migliore degli italiani è stato Alex De Angelis, staccato di 0'682 dalla vetta. 

Inutile fare paragoni con le altre classi, ma visto che è la prima cosa che tutti andranno a cercare, per comodità segnaliamo che la Moto2 qui ha girato circa 10" più veloce con il miglior crono segnato da Baldassarri, 1'42"203.

 

CLASSIFICA

Pos   Rider Team Fastest lap Lead. Gap Prev. Gap Laps Last lap
1   TUULI, Niki AJO Motorsport MotoE 1:51.721     7 / 7  
2   GRANADO, Eric Esponsorama Racing 1:51.842 0.121 0.121 7 / 8  
3   DE PUNIET, Randy LCR E-Team 1:51.906 0.185 0.064 4 / 10  
4   SMITH, Bradley One Energy Racing 1:52.339 0.618 0.433 6 / 6  
5   DE ANGELIS, Alex Alma Pramac Racing 1:52.403 0.682 0.064 7 / 9  
6   DI MEGLIO, Mike EG 0 1:52.574 0.853 0.171 8 / 10  
7   RAFFIN, Jesko Dynavolt Intact GP 1:52.675 0.954 0.101 3 / 10  
8   SAVADORI, Lorenzo Trentino Gresini MotoE 1:52.689 0.968 0.014 5 / 8  
9   GIBERNAU, Sete Pons Racing 1:52.817 1.096 0.128 8 / 9  
10   CASADEI, Matteo Ongetta SIC58 Squadra Corse 1:53.629 1.908 0.812 11 / 11  
11   TEROL, Nicolas Angel Nieto Team 1:54.192 2.471 0.563 7 / 10  
12   FORAY, Kenny Tech3 E-Racing 1:54.413 2.692 0.000 5 / 10
  • Nick_Farl_3999761
    Nick_Farl_3999761, Vicenza (VI)

    Ho controllato ed in realta' non sono molto piu' lente delle stock 600, che forse sono la "giusta" categoria con cui confrontarle. Se poi usassero tecnologia dei kers di F1 peserebbero meno e sarebbero piu' potenti.
    Volendo poi fare sul serio, avrebbero potuto usare delle lightning ls-218 (200hp, 228Nm!)
    https://newatlas.com/lightning-ls218-review-ls-218/36470/
  • Nick_Farl_3999761
    Nick_Farl_3999761, Vicenza (VI)

    sarebbe interessante se le moto fossero attrezzate per poter girare con mezzo (o meno) pacco batterie durante le qualifiche, riducendo almeno per qualche giro il deficit di peso rispetto alle moto convenzionali
Inserisci il tuo commento