Tutto sulla MotoE. Calendario gare, piloti e regolamento
Il campionato MotoE prende forma, e con l'avvicinarsi dei primi test in pista Dorna ne comunica l'elenco piloti e il calendario ufficiale. La quarta classe del Campionato del Mondo MotoGP verrà disputata in sella all'Energica Ego Corsa.
Il calendario 2019:
Jerez – 5 maggio
Le Mans – 10 maggio
Sachsenring – 7 giugno
Austria – 11 agosto
Misano – 15 settembre (due gare)
Prima dell’inizio del campionato però, si terranno importanti test. Eccone le date:
23 – 25 novembre 2018
13 – 15 marzo 2019
23 – 25 aprile 2019
PILOTI
Il fine settimana standard del campionato MotoE si svolgerà secondo le seguenti modalità: FP1 e FP2 verranno disputate il venerdì, le qualifiche il sabato e la gara domenica, prima della Moto3. L’ultima data, a Misano, sarà composta da due gare, una il sabato e l’altra la domenica. Enel X, Official Smart Charging Partner della competizione, fornirà le due fonti di ricarica: l'unità semi-mobile che verrà posizionata nel paddock elettronico e verrà utilizzata per ricaricare le batterie della moto tra le sessioni, e l'unità mobile che seguirà le moto sulla griglia e sarà utilizzata per ricaricare le batterie per dare energia ai copri pneumatici.
Regolamento sportivo
Un pilota MotoGP, che corre in una classe, non è autorizzato a partecipare ad un’altra categoria. Quindi coloro che correranno in MotoE potranno farlo solo in questo campionato. Sarà vietato testare qualunque moto elettrica al di fuori delle date dei test ufficiali.
Regolamento pneumatici
Il fornitore di gomme Michelin fornirà un tipo di gomma slick anteriore e posteriore. Idem per le mescole da pioggia. Le specifiche possono variare in base al layout della pista. Il numero di pneumatici per specifica sarà di quattro anteriori e cinque posteriori, con tre pneumatici anteriori e quattro posteriori da bagnato.
Sponsor principali: Enel, Energica, Dell’Orto, DHL, Michelin e Allianz.
Fonte: MotoGP.com