Le novità Andreani a EICMA 2018
CARTUCCIA MISANO EVO
Fiore all’occhiello della gamma di prodotti Andreani, la cartuccia Misano sviluppata dall’R&D dell’Andreani Group per le più diffuse moto stradali, naked, d’epoca e scooter di grossa cilindrata è ora disponibile nella versione EVO, caratterizzata da un restyling che ne ha accentuato ulteriormente la personalità. Disponibile per oltre 200 applicazioni, la Misano si è costruita una solida fama sul mercato grazie alle sue prestazioni derivate da evolute caratteristiche tecniche, tra le quali l’adozione di pistoni da 20 millimetri con passaggi olio maggiorati e un sofisticato sistema idraulico, che trasmettono un’ottima risposta nella guida sportiva e comfort nell’uso urbano o turistico. La Misano EVO sostituisce le cartucce delle forcelle originali delle moto che non hanno la possibilità di variare la taratura dell’avantreno, rendendole così totalmente personalizzabili nella regolazione di compressione, estensione e precarico molla in base al peso del pilota, alla tipologia di utilizzo e allo stile di guida.
CARTUCCIA FUORISTRADA ACK
Il kit cartuccia ACK (Andreani Conversion Kit) sviluppato dall’R&D dell’Andreani Group per le moto fuoristrada dotate di forcelle aria/molla, è ora disponibile anche per le tutte le KTM e Husqvarna 2T e 4T, a partire dai modelli da 85 cc. Messo a punto per facilitare la guida, renderla meno stancante e per avere un miglior controllo dell’avantreno grazie alla progressione che trasmette nell’assorbimento delle asperità e all’atterraggio dei salti, l’ACK è completamente realizzato in Ergal e alluminio; inoltre ha una solida asta dal diametro di 12 millimetri, un tappo dotato di registro del precarico molla, tubo precaricatore con trattamento speciale che aumenta la scorrevolezza, e la molla situata nella parte inferiore della cartuccia per diminuire gli attriti tra stelo e fodero. Studiato per essere facilmente sostituito alle cartucce di serie, l’ACK è disponibile con molla di carico definita in base al peso e al tipo di guida del pilota, ed è acquistabile al prezzo di 480 euro (Iva esclusa) presso i rivenditori autorizzati di Andreani Group.
BANCO PROVA SOSPENSIONI DB4
Il gruppo Andreani è da anni impegnato nella realizzazione di macchine per la messa a punto delle sospensioni di moto, auto e mountain bike. Il modello DB4 è il più avanzato banco prova dell’azienda pesarese per testare, in modo completamente automatizzato, tutti i tipi di sospensioni. Grazie alla potenza del motore da 4 kW, è infatti possibile testare forcelle e ammortizzatori di qualsiasi marca in un ampio range di velocità e di carico, potendo scegliere tra diversi settaggi di escursione. Il DB4 è dotato di software dedicato, con versioni speciali che includono, tra le varie funzioni avanzate, l’analisi dell’isteresi, il calcolo dell’energia dissipata e quello dei coefficienti di smorzamento; ed è munito di un sofisticato controllore elettronico che assicura un’automazione stabile e affidabile e un’acquisizione dati precisa. In tempo reale, offre inoltre la visualizzazione del grafico forza-velocità delle sospensioni, la possibilità di confrontare i diversi settaggi di un ammortizzatore o diverse configurazioni di pacchi lamellari, di misurare i parametri dinamici della sospensione e di rilevare eventuali anomalie di funzionamento.
SPRING TESTER DS1
Il tester elettronico prova-molle DS1 è stato messo a punto dall’R&D Andreani Group per misurare in maniera perfetta e semplice il carico delle molle degli ammortizzatori e delle forcelle. Si tratta di una apparecchiatura rivolta a tutti gli operatori del settore che vogliano lavorare con precisione nel mondo delle sospensioni, in particolar modo per chi pratica interventi di personalizzazione sia sui mono che sulle forcelle. Corredato di tutto il necessario per operare in modo facile e pulito, il DS1 garantisce la massima precisione dei risultati derivata dalla assoluta affidabilità e accuratezza di calcolo, e vanta un carico massimo fino a 1000 kg (10.000 N), un’escursione totale del banco di 350 millimetri, una sensibilità al decimo di chilo, un display LED Touch Screen, tasti funzione per misurazione manuale e automatica, e la possibilità di misurare anche le forze statiche di forcelle e mono Cross e MTB. Di serie vengono forniti tutti gli adattatori per le principali forcelle e molle in commercio.