Copia di A Brezice, in Slovenia, bella prova per la Junior Cross
Il penultimo appuntamento dell'anno con l'Europeo MX 85 (la classe 65 non ha corso) a Brezice, ha confermato l'ottimo lavoro e la buona base per il futuro del Motocross italiano. Bernardini, il migliore, chiude secondo.
Bene la Maglia Azzurra Junior Motocross (tutti su moto KTM, Team UFO Corse) e bene i tanti italiani presenti nel Gp Sloveno a Brezice. Dopo il diluvio di sabato, che ha costretto gli organizzatori a rimandare tutto a domenica mattina, il bel tempo e una pista dura, stretta e veloce, hanno fatto da scenario a due ottime manche.
A brillare, su tutti, è stato Samuele Bernardini che ha ottenuto un secondo posto nell'assoluta dietro in neo Campione Tim Gajser. Nella prima manche "Berna" è sempre stato nel gruppetto di testa salvo un errore che lo ha rallentato a metà gara. Arrivo al photofinish con De Waale e Monticelli che lo hanno beffato sulla linea costringendolo al quinto posto. Nella seconda manche, il giovane pilota di Cortona ha dimostrato l'ottimo stato di forma vincendo di prepotenza e lasciandosi alle spalle Ivo Monticelli.
Gara più bella dell'anno per Simone Zecchina che riesce a chiudere entrambi le manche nei primi 10. Partito benissimo in tutte e due le prove, "Zecca" chiude al nono e settimo posto: piazzamenti che gli consentono di racimolare 26 punti e chiudere l'assoluta davanti a Moroni e Cervellin.
Due punti iridati anche per Emanuele Facchetti che nella prima manche chiude 19esimo. Il vice campione europeo MX 65 del 2008 ha qualcosa da recriminare nella seconda prova dove, a due giri dalla fine, una caduta l'ha costretto ad uscire dalla zona punti: ottima comunque la sua gara.
Dei tanti italiani al via vanno sottolineate le prove di Ivo Monticelli, terzo nell'assoluta con un quarto e secondo posto, e Nicola Recchia, sesto (7° e 4°), che avrebbe potuto ottenere qualche punto in più se non fosse stato autore di due scivolate che lo hanno retrocesso di alcune posizioni.
"E' stata una bella prova per tutti gli italiani - ha dichiarato il Tecnico FMI Thomas Traversini - Gli azzurrini mi hanno fatto un ottima impressione: Bernardini è riuscito a conservare il secondo posto in classifica generale e si gioca tutto nell'ultima prova in Bulgaria, mentre Zecchina e Facchetti sono stati autori delle loro migliori prove in questo 2009. Grazie al supporto del team, le moto, ed il lavoro di noi tecnici, possiamo ottenre ancora buoni risultati in questo finale di stagione".
1^ Manche - 1) Gajser; 2) Van Berkel; 3) De Waal; 4) Monticelli; 5) Bernardini; 6) Brylyakov; 7) Recchia; 8) Moroni; 9) Zecchina; 10) Cervellin
2^ Manche - 1) Bernardini; 2) Monticelli; 3) Gajser; 4) Recchia; 5) De Waal; 6) Van Berkel; 7) Zecchina; 8) Seewer; 9) Moroni; 10) Cervellin
Classifica Gp - 1) Gajser 45pt.; 2) Bernardini 41pt.; 3) Monticelli 40pt.; 4) Van Berkel 37pt.; 5) De Waal 36pt.; 6) Recchia 32pt.; 7) Zecchina 26pt.; 8) Moroni 25pt.; 9) Cervellin 22pt.; 10) Bogers 15pt.
Classifica Campionato EMX85 - 1) Gajser 354pt.; 2) Bernardini 272pt.; 3) Van Berkel 267pt.; 4) Recchia 264pt.; 5) De Waal 212pt
Il prossimo appuntamento con la Maglia Azzurra Junior MX è per il 13 settembre a Sevlievo (Bulgaria) per l'ultima prova dell'Europeo MX 85 e 65