Supermoto delle nazioni
Da domani 24 squadre cercheranno di strappare il Trofeo alla Nazionale Italiana
-
Da domani 24 squadre cercheranno di strappare il Trofeo alla Nazionale Italiana
Scrivi un commento
FRANCIACORTA (BS) - E’ il weekend del grande evento con il Supermoto delle Nazioni a Squadre, un confronto esteso, che coinvolge la bandiera di ben 25 Paesi più blasonati del mondo rappresentati da 75 atleti, tre per ogni nazione.
E’ già un paddock eccitato quello che si presenta alla vigilia qui nell'autodromo internazionale "Daniel Bonara" di Franciacorta, nel bresciano, una pista che piace molto ai piloti per il giusto mix tra tecnico e veloce, che ospita per la prima volta un evento di questa portata per la specialità del supermotard ma che ha debuttato lo scorso 25 marzo con il Campionato Italiano Supermoto.
Venticinque, come detto, le squadre iscritte per un totale di settantacinque concorrenti che si sfideranno da domani per cercare di battere i campioni in carica, la formazione azzurra, quest’anno parzialmente rinnovata rispetto alla formazione del 2006 che festeggiò sul gradino più alto del podio con Balducci, Beltrami e Lazzarini a Bishopscourt, in Irlanda del Nord, e ora composta da Massimo Beltrami (Honda-HM Giletti Assomotor) attuale numero 2 in Italia e numero 8 al mondo, Attilio Pignotti (Ktm Italia Team Miglio) e Davide Gozzini (TM Racing Factory Team) con questi ultimi due rispettivamente al secondo e terzo posto in graduatoria mondiale e primo e secondo nel tricolore, mentre la squadra junior, sempre campione in carica, si presenterà a Franciacorta con il terzetto composto da Marco Dondi (Aprilia), Andrea Occhini (Husaberg) e Elia Sammartin (Ktm).
“La storia ci obbliga a tentare di vincere - commenta il suo debutto il bresciano che correrà davanti al suo pubblico Davide Gozzini - io ed i miei compagni di squadra sicuramente daremo il massimo. Non posso che ringraziare il CT Andrea Bartolini che mi ha dato questa opportunità, sperando di ricambiare la fiducia con un’ottima prestazione. La Federazione ha una grossa tradizione e la Maglia Azzurra di Supermoto vuole farla proseguire”.
Prove libere al mattino e qualifiche nel primo pomeriggio caratterizzeranno questa prima giornata di gare all’autodromo bresciano, necessarie per stilare un primo ordine prima degli attesissimi confronti finali di domenica che faranno vedere numeri e derapate da brivido.
In occasione del Supermoto delle Nazioni, la Federazione Motociclistica Italiana inaugurerà Casa Azzurra.
La nuova location, realizzata dalla F.M.I. in collaborazione con Peraria Supporting Events, servirà ad ospitare gli Sponsor e i Fornitori Ufficiali del progetto Maglia Azzurra nelle gare delle Nazionali di Motocross, Enduro, Trial e Supermoto sia in Italia che all’estero.
Al suo interno vi troveranno posto l’Ufficio per la Presidenza Federale e per l'apparato organizzativo della FMI. Un ampio spazio sarà dedicato alle attività dell’Ufficio Marketing per supportare le iniziative e i programmi di Partner e Fornitori delle Nazionali. Sarà presente un corner dedicato alle conferenze e alle interviste ai tecnici e piloti. Un'area apposita sarà allestita per offrire il maggior comfort possibile agli ospiti e ai familiari degli Azzurri, in particolare in occasione dei pasti.
Sulla scia dell'emozione e del richiamo della gloriosa Maglia Azzurra, Casa Azzurra sarà l'occasione per presentare e promuovere l'immagine dell'Italia in tutto il mondo.
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento