L’Italia è pronta per il Supermoto delle Nazioni. Gli azzurri i più attesi nella gara di casa
Tutto pronto per il Supermoto delle Nazioni 2023. La Maglia Azzurra nel fine settimana corre in casa, a Castelletto di Branduzzo, e scende in pista con l'obiettivo di confermarsi ai vertici della disciplina a livello mondiale.
Due le nostre formazioni impegnate sulla tecnica e tortuosa pista lombarda. Il Commissario Tecnico FMI Massimo Beltrami ha convocato, nella nazionale maggiore, Luca D'Addato (TM), Fabrizio Bartolini (Honda) ed Elia Sammartin (TM). L'Italia Junior schiera Matteo Frassino (Honda), Tommaso Pompilio (TM) e Felix Wegscheider (Husqvarna).
Oggi la squadra si è ritrovata per le Operazioni Preliminari e le foto di rito. Nel tardo pomeriggio gli atleti azzurri hanno visionato a piedi il circuito studiandolo nei minimi particolari. Il tracciato propone diversi punti in cui sono possibili i sorpassi ed è caratterizzato dalla Sky Section, un tratto di pista con waves e salti su fondo asfaltato.
Il programma di domani prevede le Prove Libere a partire dalle 8.45, le Prove Cronometrate dalle 11.45 e nel pomeriggio le gare di qualifica: alle 14.20 la heat riservata agli Junior, alle 15.05 la manche del Gruppo 1, alle 16.05 del gruppo 2 e alle 17.05 del gruppo 3. Domenica, le gare valide per l’assegnazione dei titoli. Francia e Germania sembrano essere le principali avversarie dell’Italia in una gara che vedrà al via anche Stati Uniti e Australia.
Massimo Beltrami, Commissario Tecnico FMI
Siamo carichi ed entusiasti per questo Supermoto delle Nazioni in casa. La nazionale maggiore è esperta e, sulla carta, può sfidare le squadre migliori per puntare al podio. I giovani della Maglia Azzurra Junior potranno fare esperienza e, allo stesso tempo, dimostrare la loro velocità. Tutti i ragazzi sono molto uniti tra loro e questo è un aspetto fondamentale, che può risultare determinante per le strategie di domenica. Faremo del nostro meglio per ben figurare in questa importante competizione.