La Maglia Azzurra 2021 si svela al GP d’Italia
Il Consigliere Francesco Mezzasalma, il Coordinatore del Comitato Motocross, Roberto Rustichelli e il 9 volte Campione del Mondo Motocross, Antonio Cairoli, hanno mostrato la Maglia Azzurra FMI alla stampa nazionale e internazionale.
Luogo dell’appuntamento, la storica pista di Maggiora, pronta ad ospitare il terzo round del Campionato del Mondo Motocross 2021. La divisa della nazionale sarà indossata dai piloti che rappresenteranno il nostro Paese al Motocross delle Nazioni – in programma il 26 settembre a Mantova – e al Mondiale Motocross Junior, previsto per il 1° agosto a Megalopolis, in Grecia. Le formazioni delle squadre verranno rese note prossimamente.
Come mostrato in occasione della prima presentazione a Motor Bike Expo di Verona dal Presidente Copioli e dal Vice Presidente Lopardo, la Maglia Azzurra 2021 celebra i 110 anni della Federazione Motociclistica e presenta elementi grafici che ricordano i successi degli anni ’80 e ’90, decenni in cui – come avviene ancora oggi – l’Italia ottenne grandi vittorie nelle discipline del fuoristrada.
“Porto i saluti del Presidente FMI Giovanni Copioli e del Consiglio Federale. Oggi è una importante giornata di sport – ha detto Francesco Mezzasalma – perché il GP d’Italia è un appuntamento molto importante. Ho visto Cairoli muovere i primi passi nel cross in Sicilia e poter mostrare insieme a lui la Maglia Azzurra è una grande soddisfazione”.
“Sono molto onorato di presentare questa maglia insieme ad Antonio Cairoli – ha spiegato Roberto Rustichelli -. Piloti affermati e giovani ragazzi la indosseranno nelle manifestazioni a squadre nazionali, dando il massimo per difendere i nostri colori. Aspettiamo con grande entusiasmo sia il Motocross delle Nazioni che il Mondiale MX Junior”.
Molto sentite le parole di Antonio Cairoli: “Ho indossato la Maglia Azzurra in diverse occasioni; rappresentare l’Italia è sempre un grande onore. Noi piloti diamo il massimo ad ogni Trofeo delle Nazioni, una competizione che tutti puntano a vincere nella propria carriera”.
Foto: MXGP/Massimo Zanzani