Motocross e Trial, un weekend azzurro con i Trofei delle Nazioni
Tra oggi e domani partiranno piloti, team e staff FMI con destinazione Donington Park (GBR) e Larabassa (Andorra) dove saliranno in moto i convocati nelle Nazionali Maglia Azzurra di Motocross e Trial: vanno in scena nel weekend i Trofei delle Nazioni.
Le squadre italiane, che in totale hanno conquistato 20 titoli mondiali, sono pronte a tenere alto il valore del motociclismo nazionale. Dopo la Sei Gironi di Enduro, tocca alle Nazionali di Motocross e Trial dare sfogo alla “passione azzurra”.
Con gli infortuni di Cairoli e Guarneri, le scelte del CT Andrea Bartolini, sono ricadute per la gara di Donington Park su David Philippaerts (MX1), Manuel Monni (MX2) ed Alex Salvini (Open). Un duro impegno spetta al terzetto azzurro nel Motocross delle Nazioni 2008: Stati Uniti e Gran Bretagna restano le squadre favorite ma la determinazione ed il gioco di squadra della Maglia Azzurra potrà regalare qualche sorpresa.
“Sono convinto che tutti e tre faranno delle ottime prestazioni – ha commentato il CT Bartolini – Le defezioni a causa degli infortuni non saranno un alibi. Philippaerts ha già partecipato a diversi nazioni ed ogni volta mette in campo la giusta mentalità di squadra. Monni e Salvini hanno dimostrato durante l’anno di meritarsi la convocazione. Sarà una bella gara ed i tifosi della Maglia Azzurra si divertiranno”.
La Maglia Azzurra Motocross nell'Edizione 2007 a Budds Creek, USA, (23 settembre) è giunta quarta dietro gli Stati Uniti la Francia ed il Belgio. La Nazionale Maglia Azzurra si è imposta nel Motocross delle Nazioni nel 1999 in Brasile (A.Bartolini, A.Chiodi, C.Federici) e nel 2001 in Spagna (A.Bartolini, A.Chiodi, A.Puzar).
Altro discorso per gli “arrampicatori” del Trial. Larabassa vedrà impegnate sia la squadra femminile (sabato) che quella maschile (domenica). Grattarola, Lenzi, Maurino ed Orizio (Vaccaretti sarà la riserva) dovranno confermare i progressi fatti registrare durante l’anno e tentare di avvicinare il podio, lontano da troppi anni. Alla Maglia Azzurra “al femminile” (Balducchi, Bonnin, Trentini) si chiede un salto ancora maggiore: c’è da riscattare un deludente ottavo posto del 2007.
“Partiamo con entusiasmo e voglia di migliorarci – ha dichiarato il CT Andrea Buschi – In questa stagione per il trial nazionale sono cambiate tante cose e si sono visti notevoli passi in avanti. Sia con la squadra Maschile che con quella Femminile puntiamo a scalare posizioni. Vogliamo migliorare le classifiche dello scorso anno far crescere la passione anche intorno agli ‘scalatori’ azzurri”.
La Maglia Azzurra Trial nell'Edizione 2007 all’Isola di Mann (GBR) è giunta quinta. La squadra femminile si è piazzata all’ottavo posto La nazionale Maglia Azzurra si è imposta nel Trial delle Nazioni nel 1987 in Finlandia (D.Bosis, D.Miglio, R.Chiaberto, C.Franco)
Scatta così un lungo, ed azzurro, fine settimana che i tifosi potranno seguire grazie ad un ampia scelta:
su www.magliazzurra.it gli aggiornamenti in diretta delle gare;
su www.federmoto.tv i video con le interviste e le giornate di prova e di gara,
su www.mxforum.it si potrà interagire direttamente con i piloti impegnati nel Motocross delle Nazioni che tutte le sere interverranno sul forum in diretta da Donington Park;
su Sportitalia (Canale 225 bouquet Sky) le tre prove in diretta domenica da Donington del Motocross delle Nazioni.