Ottimo weekend per Maglia Azzurra Junior nel Trial, Enduro e Velocità
Ritorna a pieno regime l'impegno della Federmoto nel progetto Maglia Azzurra Junior e dopo le prime tappe già si registrano risultati eccellenti.
Questo fine settimana sono saliti in sella di nuovo i piloti dell'Enduro (terza prova) e del Trial (seconda) e c'è stato l'esordio della Velocità con l'arrivo in Europa del Mondiale Superbike (i due piloti Maglia Azzurra corrono l'Europeo Superstock 600).
Maglia Azzurra Junior Enduro
E' Thomas Oldrati il nuovo "Re di Spagna". Grande prova, infatti, del pilota bergamasco e di tutta la squadra del CT Gionni Fossati, impegnata a Sitges che, in un weekend dominato dal caldo e dalla polvere conferma l'ottimo lavoro fin qui svolto. La prova spagnola prevedeva tre giri per tre speciali: una Extreme mista (fettucciato, sabbia, tronchi e sassi) da 3 minuti; una cross da 6 minuti caratterizzata da tantissima polvere; una enduro-cross molto veloce di 6 minuti.
Già sabato Oldrati (KTM Team Farioli) ha messo tutti in riga: sin dalla prima speciale si è piazzato al primo posto vincendo la giornata con oltre 30" di vantaggio sul secondo. Domenica, partito male a causa di una caduta ha rimontato fino alla vittoria chiudendo con 7" di vantaggio.
Ottimo finesettimana anche per Mirko Gritti (Beta Team Boano Racing).
Sabato ha battagliato per tutta la giornata per il terzo posto ma una caduta nella penultima prova lo ha costretto a scendere del podio (quarto). Riscatto invece domenica dove nell'ultima speciale è riuscito ad agguantare il terzo posto di giornata con una prova in rimonta.
Weekend difficile per Oscar Balletti (HM Honda Zanardo). Sabato ha fatto molta fatica per adattarsi alle condizioni ambientali ed ha commesso qualche errore di troppo (12° post0). Buona invece la seconda giornata: per lunghi tratti è stato quarto, è stato costretto al 7° posto per alcuni problemi alla moto.
Felice della prova il CT Fossati: "La neve in Svezia, la pioggia in Portogallo ed ora il caldo in Spagna: fare ottime prove in queste prime tre tappa è un importante segno di maturità che stanno dando i giovani della Maglia Azzurra Junior".
Prossimo appuntamento il 14 Giugno in Polonia (Kwidzyn) dove rientrerà anche Vanni Cominotto (KTM Team Farioli).
Maglia Azzurra Junior Trial
Fine settimana difficile per i giovani trialisti azzurri. Condizioni climatiche quasi proibitive, infatti, hanno accolto la Maglia Azzurra Junior di Trial a Bangor (Irlanda) dove nevischio, vento ed un freddo polare hanno accompagnato la trasferta dei piloti italiani nella seconda prova di Mondiale.
Nella giornata di sabato si è corso il Campionato Europeo dove Matteo Grattarola (Sherco) dopo una brutta partenza chiudeva la giornata con un secondo giro da podio: alla fine, sesto. Nella 125, Simone Staltari (Gas Gas) ha chiuso all'ottavo posto mentre Luca Cotone (Sherco), il terzo azzurro, si è dovuto ritirare a causa di problemi meccanici.
Domenica si è tenuta la seconda tappa del Campionato Mondiale. Oltre alle pessime condizioni climatiche ci si è messa anche la sfortuna ad intralciare il cammino degli azzurri. Matteo Grattarola, partito benissimo (terzo al primo giro), in una zona si è procurato una brutta botta al ginocchio che gli ha compromesso la gara: alla fine ha raggiunto un coraggioso quinto posto.
Nei 125 il migliore dei nostri è stato il piemontese Luca Cotone davanti a Simone Staltari finito, anch'egli, in zona punti.
Prossimo appuntamento negli USA a Sequatchie il 26 aprile.
Maglia Azzurra Junior Velocità
Ottimo inizio per Marco Bussolotti e Danilo Petrucci: sono loro, infatti, i due centauri che sfoggeranno sulle carene il logo delle Nazionali della Federmoto. L'Europeo Superstock 600, il campionato in cui sono impegnati i due piloti, già dal sabato sembrava a favore della coppia italiana con primo e secondo tempo in prova.
Domenica, il diciassettenne Danilo Petrucci (Yamaha R6, Team Trasimeno), partito dalla pole position (1'39"45) è giunto secondo, dietro al francese Baz. Petrucci è stato protagonista di una gara molto aggressiva, nel corso di una competizione disputata in due manche a causa di una sospensione.
L'altro pilota Maglia Azzurra Junior, il quasi maggiorenne Marco Bussolotti (Yamaha R6 Team Trasimeno), scattato in testa dopo aver ottenuto il secondo tempo in prova, è stato protagonista di una scivolata già nel corso del primo giro che lo ha messo fuori dai giochi.
Avrebbe detto sua, visti i tempi sul giro del sabato, se fosse riuscito a stare in piedi. Buona partenza quindi per i due azzurrini che durante il weekend spagnolo hanno dimostrato tenacia e tecnica di ottima fattura.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 27 Aprile in Olanda sul circuito di Assen.