isde 2013

Sei Giorni 2013: è cominciata l'edizione nr 100 in Sardegna

- Partiti! Ha preso il via l'edizione del centenario della mitica Sei Giorni di Enduro che quest'anno fa tappa col paddock a Olbia. Occhi puntati sull'Italia che schiera il campione del mondo Salvini
Sei Giorni 2013: è cominciata l'edizione nr 100 in Sardegna


E’ ufficialmente iniziata l’88° FIM ISDE 2013. A Olbia ieri, in un palcoscenico fantastico come il molo crociere Isola Bianca, si è tenuta la Cerimonia di Apertura della Sei Giorni di Enduro. 627 piloti hanno sfilato sul palco davanti a un pubblico di 4000 persone tra appassionati e addetti ai lavori. Visto il numero di nazioni partecipanti, la Cerimonia è durata circa due ore: Andorra è salita sul palco per prima, l’Italia per ultima in quanto nazione ospitante.
Oggi i concorrenti hanno acceso i motori e si sono lanciati sulle bellissime speciali sarde che ci accompagneranno sino a sabato.

Prima degli azzurri,  a raccogliere gli applausi è stata la Francia, detentrice del Trofeo vinto lo scorso anno in Germania. Emblematica la frase di Antoine Meo, Campione del Mondo E1: “Il vero problema è che le Prove Speciali sono troppo belle!”. Un complimento a tutta la Sardegna, che ha ospitato l’Opening
Ceremony con grande entusiasmo.  

Quando l’Italia è salita sul palco, si è scatenato un vero e proprio tripudio. Alex Salvini, portabandiera della Maglia Azzurra ha portato sul palco l’entusiasmo di un’intera nazione: “E’ vero, correre da Campione del Mondo – ha detto il neo iridato della E2 – mi investirà di una responsabilità in più ma allo stesso tempo sarà fantastico guidare davanti al nostro pubblico”. Insieme a lui, la squadra italiana che ce la metterà tutta per ottenere un risultato importante. 

Il presidente della FMI, Paolo Sesti, introduce l'edizione del centenario della Sei Giorni
Il presidente della FMI, Paolo Sesti, introduce l'edizione del centenario della Sei Giorni

Al termine della sfilata, i momenti più solenni. Graziella Marchi, dell’Agenzia Governativa Sardegna Promozione, ha salutato i partecipanti con grande emozione.
Le è succeduto il Sindaco di Olbia, Gianni Giovannelli, in rappresentanza dei dieci comuni da cui passerà la Sei Giorni. Hanno chiuso i saluti Heinrich Smith (Presidente di Giuria), e il Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Paolo Sesti: “Devo ringraziare i Moto Club, gli addetti ai lavori, le autorità locali, la Regione e le tante persone che ci hanno aiutato a realizzare sogno”.  



Da oggi è tempo di gara, i Sei Giorni più belli dell’Enduro 2013 sono cominciati: seguiteli con noi con i risultati di ogni giornata, commentati dai protagonisti. Gli occhi sono tutti per la nostra mitica Maglia Azzurra.
Moto.it sarà in prima linea a seguire questa fantastica edizione della Sei Giorni con gli inviati Piero Batini, Aimone Dal Pozzo e Andrea Perfetti.
 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento