85ª edizione

Sei Giorni di Enduro 2010. Tutto pronto per la Maglia Azzurra

- La Sei Giorni di Enduro si disputera in Messico a Morelia nello stato di Michoacan. La Maglia Azzurra non vuole ritornare in Italia a mani vuote come e accaduto lo scorso anno dal Portogallo

 


La Maglia Azzurra è sbarcata nella serata di domenica 24 ottobre in Messico a Moreila, nello stato del Michoacan, dove dal 1° al 6 novembre si svolgerà la Sei Giorni di Enduro 2010.
Giovedì presso la sede FMI del Comitato Regionale Lombardia a Milano, sono stati presentati i componenti dei team che scenderanno in pista per difendere i colori italiani nella gara a squadre più famosa del mondo. I piloti sono stati ‘esaminati’ per un’ultima volta sia sotto l’aspetto atletico, sia psicologico, per non lasciare nulla al caso. In più sono state fatte le prime foto di rito ed è stato assegnato lo splendido abbigliamento fornito dalla Kappa, sempre più partner delle avventura FMI.

In E1 Alex Salvini (su Husqvarna del team factory CH Racing), in E2 Alessandro Belometti (KTM Farioli), Thomas Oldrati (KTM Enduro factory) e Manuel Monni (Yamaha 3C Racing) e Simone Albergoni (KTM Enduro Factory) ed Alessandro Botturi (Husaberg della Iron Racing Team) in E3, saranno i piloti che indosseranno la Maglia Azzurra nella massacrante ed entusiasmante sfida.
Per quanto riguarda la formazione junior, che in questo 2010 ha già conquistato la vittoria nel campionato europeo, gli alfieri saranno i giovanissimi Massimo Mangini (KTM GP Motorsport), Jonathan Manzi (KTM GP Motorsport) e Giacomo Redondi (Husqvarna factory CH Racing) in E1 e Nicolò Mori (KTM 2 MRacing) in E2. Il futuro dell’enduro italiana.

Commissario tecnico e selezionatore delle squadre, anche quest’anno, è Gionni Fossati , coadiuvato da due manager, Cristian Rossi per il Trofeo Nazioni e Aimone Dal Pozzo per il Trofeo Junior.
La fascia di capitano è stata assegnata a Belometti, scelto perché il più ‘anziano’ tra i piloti della rappresentativa azzurra, sebbene dal 2011, secondo una decisione di spogliatoio, ci sarà un’inversione di tendenza nell’assegnazione della fascia che andrà al pilota che ha preso parte un maggior numero di volte all’ISDE. Una scelta, questa, di ‘spogliatoio’ che cementerà ancora di più il gruppo nel futuro, in una competizione e in uno sport dove il gruppo è ciò che conta più di ogni altra cosa.

«Le attese per questa spedizione sono alte” ha ammesso Franco Gualdi , capo spedizione Maglia Azzurra a Morelia, “abbiamo due squadre molto forti e partiamo per vincere sia nel Trofeo sia nella junior. Non sarà facile, però. Per il Trofeo grandi rivali saranno la fortissima Francia, il padrone di casa Messico – che come tutti i paesi ospitanti può dare più di qualche grattacapo -, la Finlandia, gli USA e l’Australia, mentre tra i ‘ragazzi’ da tener d’occhio USA e Messico su tutti. Abbiamo due belle squadre, ripeto, e quindi siamo molto ottimisti, di sicuro il podio è alla nostra portata».

L’Italia ha una grandissima tradizione nella Sei Giorni di Enduro con 14 successi nel Trofeo Nazioni datate 1930, 1931, 1979, 1980, 1981, 1986, 1989, 1992, 1994, 1995, 1997, 2000, 2005, 2007 . Unici ‘reduci’ dello splendido successo in Cile di 3 anni fa, capitan Belometti (presente anche nella cavalcata vincente in Slovacchia del 2005) ed Alex Salvini, mentre vi sono ben tre esordienti con Monni, reduce da due splendide prestazioni nel MX of Nations e nell’MX European Nations; Oldrati e Redondi.
Grande tradizione anche per le squadre junior con ben 6 successi nel Trofeo dedicato ai ragazzi, datati 1986, 1988, 1997, 2001, 2005, 2008 .

Così come per il Motocross of Nations disputato negli USA lo scorso settembre, anche per la spedizione Enduro in Messico, la Maglia Azzurra sarà 'targata' Parmigiano Reggiano. Due miti italiani, quindi, che continuano il loro cammino insieme alla conquista dei massimi palcoscenici mondiali.
Su www.magliaazzurra.it e su www.federmoto.tv si potrà seguire tutta la manifestazione con comunicati, articoli, commenti e video.