Trial e Cross, ottimo weekend per Maglia Azzurra Junior
TRIAL
Ottimi risultati anche nel round mondiale in Repubblica Ceka per la Maglia Azzurra Junior Trial. Grattarola, Cotone e Staltari si sono messi in evidenza confermando l’ottimo stato di forma ed un livello tecnico in continua ascesa.
Terzo posto per Matteo Grattarola (Sherco PRT) nel Mondiale Junior che con 19 penalità al primo giro e 14 al secondo, ha chiuso a soli 5 punti da Gubian e 6 da Laniel, che ha vinto. Ora “Gratta” è quinto nella classifica Mondiale a soli due punti dal podio.
Altro risultato di prestigio viene dal quinto posto di Luca Cotone (Sherco PRT) nella Youth 125. Chiudendo due giri identici con 20 penalità, il giovane azzurro si conferma in ottima forma, dopo una escalation che l'ha visto partire 16° alla prima gara in Lussemburgo e velocemente risalire la china delle classifiche ed avvicinarsi così al podio. A punti, anche se un po’ sottotono, Simone Staltari (Gas Gas, Spea Ebo Team), che termina con un onorevole quattordicesimo posto.
Grande soddisfazione per il CT Andrea Buschi che vede concretizzarsi in termini di risultati la grande mole di lavoro svolto finora. “Siamo molto soddisfatti dei risultati che stanno ottenendo i giovani piloti azzurri – ha ammesso il CT – Significa che stiamo lavorando bene e che questa è la strada giusta. Presto arriveranno più podi e, perché no, una vittoria che darebbe ancora più stimolo e fiducia a tutti”.
Prossimo appuntamento con la Maglia Azzurra Junior di Trial il 31 agosto a Uddevalla in Svezia.CROSS
Il terreno sabbioso non è mai stata prerogativa dei piloti nostrani ma i risultati ottenuti in terra Olandese nella penultima tappa dell’Europeo MX85 fanno ben sperare. La Maglia Azzurra Junior di Motocross, infatti, di scena a Markelo ha dimostrato i suoi progressi anche su terreni meno congeniali.
Buone prove per Dawid Ciucci e Nicola Recchia (entrambi su KTM) che sono riusciti a mettersi in luce nonostante la pista, già difficile per il fondo, è stata solcata per tutto il weekend anche dai piloti della EMX2.
Partiti bene entrambi, in tutte e due le manche, gli azzurrini hanno cercato nei primi giri la rimonta, ma il passo dei battistrada si è dimostrato troppo elevato e, con maturità, hanno portato a termine le prove conservando le posizioni: un 5° ed un 6° posto per Ciucci e due ottavi posti per Recchia.
La tappa olandese ha sancito, con un turno di anticipo, la conquista del titolo da parte del pilota di casa Herlings. Nicola Recchia ha consolidato il quinto posto, mentre la matematica dà ancora qualche possibilità a Dawid Ciucci di puntare al secondo gradino del podio: terzo con 274 punti, venti in meno di Bastemejer.
Soddisfazione comunque espressa dal tecnico Thomas Traversini che a fine gara ha commentato così: “Si avvicina la conclusione di questo campionato e non possiamo che essere soddisfatti per il lavoro fatto e per le prove espresse dai giovani della Maglia Azzurra”.
L’ultima tappa dell’Europeo Cross MX85 si svolgerà in Germania (Jauer) il prossimo 14 settembre.