A Mantova presentato il GP d'Italia di Motocross
MANTOVA, 8 APRILE 2010 – E’ stata presentato questa mattina all’interno della nuova sala stampa del Circuito Città di Mantova in Viale Learco Guerra 13, la prima edizione del Gran Premio di Lombardia Motocross che sabato e domenica 10 e 11 aprile porterà nella città d’arte il fascino delle grandi moto fuoristrada. Al via 76 piloti di 19 nazioni e 8 Case motociclistiche ufficiali, tra le quali le italiane Aprilia e TM.
Le classi di cilindrata sono due la MX2 e la potente MX1 considerata la F.1 del motociclismo. Ad esse è abbinato il nuovo Campionato EMX 125cc per giovani fino a 17 anni e la Coppa Veterani . Il programma è fittissimo, si comincerà sabato mattina alle 8.05 con le prove della 125cc.
Nel pomeriggio alle 16.05 e 16.55 le batterie di qualifica MX2 e MX1. La domenica si parte alle 8.00 con il warm up della 125cc, le gare clou sono alle 12.00 (MX2 Gara 1), alle 13,00 (MX1 Gara 1), alle 15.00 (MX2 Gara 2) e alle 16.00 (MX1 Gara 2). Si tratta della seconda prova del mondiale che ha esordito domenica scorsa in Bulgaria con vittoria del tedesco Max Nagl (KTM) su Antonio Cairoli (KTM). Motivatissimo l’altro italiano David Philippaerts su Yamaha che nel 2008 vinse il Mantova Starcross involandosi verso la conquista del titolo iridato della MX1. Grande lavoro organizzativo da parte di oltre 100 persone per allestire la pista come un teatro della moto, salti, wawes, onde, ostacoli tecnici in grado di esaltare la guida dei piloti. Per il pubblico domenica sarà comodo giungere in Viale Learco Guerra, sfruttando l’adiacente parcheggio dello Stadio Danilo Martelli.
«E’ la settima volta che il nostro circuito ospita una prova di Campionato del mondo, ha dichiarato in conferenza stampa Giovanni Pavesi, presidente del Motoclub Mantovano Tazio Nuvolari, quest’anno è stata rivolta particolare cura nel miglioramento dei servizi generali, nell’allestimento di una nuova sala stampa in grado di accogliere 130 giornalisti e nella preparazione di un tracciato spettacolare e divertente che non è molto diverso dal layout utilizzato a febbraio per lo Starcross. A livello sportivo siamo al top, i nostri piloti Cairoli e Philippaerts sono sulle copertine di tutti i giornali e sono contesi dai media, le moto sono sempre più innovative e curate. Complice il sole che già da oggi splende e durerà tutto il week end avremo uno spettacolo imperdibile».
I biglietti sono in vendita da sabato mattina presso il circuito con prezzi che partono da 20 euro e sconti per chi acquista il biglietto cumulativo per i 2 giorni. Omaggio per gli Under 10.