AMA Supercross, Round 6: San Diego
La sesta gara del Monster Energy Supercross 2015, al debutto nel Petco Park di San Diego ha visto il ritorno alla vittoria di Trey Canard, che colleziona così due affermazioni in tre gare, e di Cooper Webb che fa segnare un parziale di quattro primi posti su sei gare corse in questa stagione.
La 450SX ha visto l’holeshot di Ken Roczen davanti a Canard e Short. Il pilota Suzuki ha forzato il ritmo prendendo un po’ di vantaggio, ma Canard ha iniziato a recuperare con precisione chirurgica mentre Ryan Dungey recuperava dal quinto posto e Tomac è rimasto a terra dopo un contatto con Reed.
Al secondo giro Dungey ha passato Millsaps prendendosi il terzo gradino del podio anticipando lo scontro fra Canard e Roczen, che si sono scambiati la prima posizione diverse volte prima che Trey riuscisse ad imporsi e a mettere fra sé e il tedesco la distanza sufficiente a proteggersi da un sorpasso. Il distacco fra i due è rimasto invariato fino all’arrivo dei doppiati, al decimo giro, che ha permesso a Roczen di avvicinarsi; alla quattordicesima tornata Ken si è avvicinato ancora, ma Canard ha risposto con determinazione. Anche un errore del leader non è servito: i doppiati hanno poi fatto il gioco di Canard consentendogli di allungare un po’ e tagliare vittorioso il traguardo.
Canard torna alla vittoria quindici giorni dopo la sua affermazione a Oakland, mentre Roczen torna sul podio da cui mancava fin dal 17 gennaio ad Anaheim. Dungey, leader della classifica prima della gara, ha chiuso terzo allungando la serie positiva che lo ha visto salire sul podio cinque volte consecutive. Resta sua la prima posizione in campionato, con nove punti di vantaggio su Roczen. Canard sale in terza posizione, con 18 punti di svantaggio.
La 250 Costa Ovest ha visto il terzo holeshot di Zach Osborne e della sua Husqvarna davanti a Webb, Stewart e Bowers, autore di due veloci sorpassi già al primo giro e rapido a portarsi in scia ad Osborne tirandosi dietro Webb. Bowers è stato bravo a prendere vantaggio fino a metà gara, quando Webb e McElrath hanno rapidamente recuperato lo svantaggio.
Webb (vittima di un infortunio durante le prove che lo aveva lasciato indeciso sulla sua partecipazione alla finale) ha piazzato il sorpasso vincente al nono giro, con McElrath capace di tenere il suo passo e relegare così Bowers alla terza posizione. Webb ora gode di un vantaggio di ben 30 punti su Jessy Nelson, con Bowers terzo.
Prossima gara sabato 14 ad Arlington, Texas, all’AT&T Stadium.
Ordine d’arrivo – 450SX
1 - Trey Canard - Honda
2 - Ken Roczen - Suzuki
3 - Ryan Dungey - KTM
4 - Chad Reed - Kawasaki
5 - Eli Tomac – Honda
6 - Cole Seely - Honda
7 - Blake Baggett – Suzuki
8 - Andrew Short - KTM
9 - Broc Tickle - Suzuki
10 - Jason Anderson - Husqvarna
Classifica – 450SX
1 - Ryan Dungey - 127
2 - Ken Roczen - 118
3 - Trey Canard - 109
4 - Eli Tomac - 100
5 - Jason Anderson - 85
6 - Cole Seely - 82
7 - Chad Reed - 75
8 - Justin Barcia - 71
9 - Blake Baggett – 68
10 - Andrew Short - 66
Ordine d’arrivo – 250SX Costa Ovest
1 - Cooper Webb - Yamaha
2 - Shane McElrath - KTM
3 - Tyler Bowers - Kawasaki
4 - Joshua Hansen - Kawasaki
5 - Alex Martin - Yamaha
Classifica – 250SX Costa Ovest
1 - Cooper Webb - 136
2 - Jessy Nelson - 106
3 - Tyler Bowers - 104
4 - Zach Osborne - 102
5 - Shane McElrath - 86
Foto: Simon Cudby/Supercrossonline.com