Motocross
GP di Spagna MX1 e MX2, preview
-
GP di Spagna MX1 e MX2, preview
Scrivi un commento
Non conosce soste questo mondiale motocross che in occasione del week end pasquale offre una grande classica, il Gran Premio di Spagna a Bellpuig, il Circuito di Catalunya teatro di memorabili sfide sin dai primi anni novanta. Dopo l’apertura di Zolder sulla sabbia profonda, dove ha brillato Antoine Meo con la Honda CRF 250 a doppio scarico Akrapovic, preparata nel reparto corse dei fratelli Martin, il terreno duro spagnolo potrebbe essere adatto alla riscossa di Javier Garcia Vico e Brian Jorgenssen, i due assi della MX 1 (450cc) che nelle Fiandre si sono limitati ad onorevoli piazzamenti.
In particolar modo, Garcia Vico è il beniamino di casa. Nato a Badalona in Catalunya il 6 maggio del 1974 è atteso ad una grande prova. Nel 2004 con la sperimentale Aprilia diede battaglia classificandosi quarto, mentre l’anno scorso, nonostante la cattiva condizione riuscì a piazzarsi settimo, dopo una memorabile prima manche nella quale tallonò da vicino l’allora compagno di scuderia Mickael Pichon. In Spagna va forte anche Jorgenssen, 2° in gara 2 nel 2004 con la Honda Martin e 3° in gara 1 l’anno scorso con la Yamaha. Anche Meo dovrebbe essere a suo agio, viste le belle performance del pre stagione lungo i circuiti a fondo duro italiani. Nella MX 2 debutterà con una Honda Martin e il numero di gara 45 il diciannovenne panamense Miguel Angel Villoldo, Campione nazionale della 125cc, che vestirà i colori Télefonica Movistar, rinsaldando i rapporti tra Martin Honda e i piloti latini.
Il Circuito di Catalunya a Bellpuig misura 1.546 metri ed è caratterizzato da una bellissima variante alta a doppio ferro di cavallo appoggiata sul colle di Montperler con salita e discesa di grande pendenza dove serve motore per salire e prontezza in staccata nel ritorno. La sede stradale è ampia, minimo 8 metri. Il record della pista appartiene a Mickael Pichon (Martin Honda CRF 450 cc) in 1’45”683 che lo ha ottenuto il 16 aprile 2005, dopo le modifiche al circuito avvenute un anno fa che hanno resa più rapida la pista. Bellpuig è un piccolo centro e dista 12 Km da Llerida, città catalana situata 100 km a nord di Barcellona. Il canale internazionale Weather Channel annuncia variabilità e piogge per il fine settimana su Llerida.
TV
Il fatto di correre a Pasqua, quando le altre discipline sportive sono a riposo, offre un incredibile spazio televisivo. Domenica le reti Sportitalia ed Eurosport 2 hanno pianificato dirette e differite per ben 6 ore complessive.
Si comincerà alle 12,00 con il live Sportitalia per la MX 2, visibile in chiaro, sul canale 225 di SKY e sul digitale terrestre Mediaset Premium. Alle 13,00 in diretta su Eurosport 2, la gara 1 MX 1. Alle 15,00 secondo live Sportitalia per la MX 2 e alle 16,00 main event MX 1 in diretta su Eurosport 2. Differite integrali per la MX 1 su Sportitalia, alle 16,30 Gara 1 e alle 17,15 Gara 2. Sintesi della giornata alle 20 e 45 su Eurosport, nell’ambito della rubrica Motorsport Week End.
Paolo MARTIN Team Manager:"La condizione della squadra in vista del Gran Premio di Spagna è molto buona. Sabato in prova faremo debuttare in MX 2 il giovane panamense Miguel Angel Villoldo, un atleta che ci è stato segnalato dai vertici di Télefonica Movistar che è presente nel paese centroamericano a livello commerciale. Per lui sarà un’esperienza completamente nuova nell’agone della durissima MX 2, l’obiettivo è centrare la qualifica. Per il resto Brian Jorgenssen sta meglio, i dolori alla schiena sembrano rientrati, il pilota non è ancora al 100% e per lui Bellpuig sarà una gara d’avvicinamento al GP Germania, dove contiamo di averlo al top. Ci aspettiamo buone cose da Garcia Vico, che a Zolder ha sofferto il terreno morbido. In questi giorni si è allenato a fondo e ha provato materiale nuovo, credo che il GP Spagna potrà darci indicazioni più attendibili sul suo livello. Per finire Antoine Meo, che ha fatto bene nelle Fiandre e ci sta stupendo per l’impegno e la serietà con cui affronta allenamenti e sviluppo della moto. Prevedo che entrerà in piena forma da metà Campionato e dal quel momento potrà lottare con i migliori. A livello tecnico oggi collauderemo a Lovolo, sulla nostra pista test, un nuovo motore 250cc. Se la verifica sarà positiva contiamo di affidarlo a Meo per il Gran Premio di domenica."
Programma GP Spagna 2° prova mondiale motocross
sabato 15 aprile: ore 15,00 gare di qualificazione MX 2, ore 16,30 qualifiche MX 1
domenica 16 aprile: ore 9,00 warm up MX 2, ore 9,30 warm up MX 2, ore 12,05 Gara 1 MX 2, ore 13,05 Gara 1 MX1, ore 15,03 Gara 2 MX 2, ore 16,03 Gara 2 MX 1.
I record del Circuito Motocross di Catalunya – Bellpuig - 1546 m.
In gara: J.Smets (Suzuki/Bel) 1’50”943 (17/4/2005)
In prova: M.Pichon (Martin Honda/Fra) 1’452683 (16/4/2005)
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento