GP di Svezia, Cairoli pronto al sorpasso
Sulla scenografica pista di Uddevalla le previsioni meteo prevedono pioggia per tutto il fine settimana, ma le intemperie non raffredderanno l'aria frizzante che si respira nel paddock scandinavo. Non solo per le bionde che si vedono da queste parti, ma per l'attesa di vedere se Ken Roczen sarà capace di riconfermarsi così prepotentemente come ha fatto in Spagna dopo la tremenda botta del Portogallo, e sopratutto per capire fino a che punto la lussazione alla spalla destra patita da Clement Desalle nell'ultima prova del campionato belga limiterà la prestazione del pilota vallone.
Di solito la seconda volta che capita (la prima gli successe lo scorso anno a Valkenswaard) non è molto confortante perché i legamenti che tengono stretta l'articolazione possono prendere un gioco tale da poter non riuscire più a mantenerla in sede come ben sa Michele Rinaldi la cui fine carriera arrivò proprio per un motivo simile. Nel caso dell'ufficiale Suzuki l'entità del secondo incidente non è particolarmente grave perché la spalla gli è rientrata in breve tempo per cui muscoli e legamenti non dovrebbero aver sofferto più di tanto, ma bisogna attendere le prove del sabato per sapere esattamente come potrà correre in quanto il leader MX1 non è più risalito in moto dalla scorsa domenica.
Non che abbia bisogno delle sventure dei suoi avversari per far vedere quanto valga, ma la vittoria del GP di Spagna e il momento difficile di Desalle potrebbero così dare a Cairoli un ulteriore stimolo per andarsi a prendere la tabella rossa del leader del campionato alla quale dopo La Bañeza si è portato ad un solo punto di distanza.
Nel paddock di Uddevalla è infine giunta la conferma che Christophe Pourcel, campione del mondo MX2 2007, lascia gli Usa e rientra nei GP in sella alla Kawasaki del team CLS addirittura dal prossima prova di Teutschenthal. Il francese, conosciuto per il suo caratterino tutto pepe che neppure il padre è mai stato capace di domare, correrà con la KX-F 450 di Ben Townley il quale è quasi certo che purtroppo abbandonerà le gare non trovando più il bandolo della matassa dopo l'incredibile serie di sfortunati incidenti di cui è stato vittima da quando lasciò il Mondiale e si trasferì negli Stati Uniti. Pourcel è molto motivato a rientrare nel Gotha del cross iridato, e proprio oggi inizia in Belgio il suo primi test in sella alla verdona giapponese kittata con parti Pro Circuit.
Clienti scomodi di Tony saranno comunque Steve Frossard, stoico nel correre gli ultimi gran premi con con vesciche impressionanti e un legamento stirato di un pollice della mano, e David Philippaerts che pare abbia trovato la sua giusta dimensione lasciando anche a casa un pò di sfortuna.