Inizia il braccio di ferro tra Cairoli e Frossard
Claudio De Carli è molto superstizioso, e preferisce quindi non azzardare previsioni. Ma la caduta di Clement Desalle nella prova del campionato belga di Balen ha di fatto reso tutto in discesa la parte finale del campionato della classe regina per il suo pupillo Tony Cairoli. Mentre il belga della Suzuki è infatti convalescente per l'intervento chirurgico resosi necessario per ridurre la frattura alla spalla sinistra che lo costringe a riposo per almeno sei settimane prima di iniziare la riabilitazione, il leader MX1 si presenta al GP di Gran Bretagna con il compito facilitato di dover controllare solo Steven Frossard, Evgeny Bobryshev e Max Nagl sui quali ha un vantaggio rispettivamente di 81, e 122 e 131 punti.
Desalle tra l'altro non è l'unico a non schierarsi dietro al cancello di partenza di Matterley Basin, circuito che ospitò l'edizione 2006 del Motocross delle Nazioni; mancano pure il compagno di squadra Steve Ramon, infortunato a Lommel, David Philippaerts, che rientra oggi a casa dopo la frattura delle braccia capitata alla vigilia di Loket, e Ken De Dycker che ha gettato la spugna fino a fine mese in seguito alla caduta nella prima manche del GP del Belgio che gli ha creato problemi ad una vertebra e ad una spalla.
A Matterley Basin, dove il meteo prospetta una gara piuttosto infangata visto che la vigilia è caratterizzata da una pioggia battente e da una temperatura che si aggira attorno ai 13°, Tony punta ugualmente al podio per poter eventualmente festeggiare nella prossima trasferta tedesca. Anche se in questo appuntamento riesce ad accumulare più di 100 punti rispetto a Frossard, non può infatti già intascarsi il quinto titolo iridato in quanto non riesce a sommare un divario simile nei confronti di Desalle che in teoria potrebbe ancora presentarsi ed accumulare punti a Gaildorf.
Nella MX2 la lotta per la tabella numero 1 è invece più serrata, e rimasta alla portata di soli tre piloti. Il leader della KTM "King" Roczen ha infatti solo 27 punti in più del compagno di squadra Jeffrey Herlings ma ben 105 da Tommy Searle, e considerato che le restanti tre gare si corrono su piste dure (fango a parte), difficilmente i due inseguitori riusciranno a raggiungere il tedesco che può anche contare su di una tappa di casa.
Una curiosità: dopo essere stato operato all'omero sinistro Desalle si è ritrovato casualmente in camera con Joshua Coppins, l'ex ufficiale Aprilia neozelandese che a sua volta è stato sottoposto ad intervento chirurgico nella stessa clinica in seguito ad una caduta al via di una prova del campionato nazionale che gli aveva procurato la lussazione di una spalla.
E SONO 5
Mondiale.
Auguri x Desalle e complimenti al nostro immenso Tony è
sicuramente uno dei più forti crossisti mai esistiti .ED é ITALIANO!!!!!
CLASSICO!!