Al via gli Internazionali d'Italia di Motocross
Sarà un paddock “mondiale” quello di Round #1 degli Internazionali d’Italia 2011. Molti i protagonisti dell'MX attesi in pista: Cairoli, Nagl, Herlings, Philippaerts, Paulin, solo per citarne alcuni. La nuova formula prevede qualificazioni separate per MX1 e MX2, più un turno di recupero (LCQ) da disputarsi a classi miste, così come le due manche di Finale. Senza dubbio sarà una dura selezione, quella che avverrà sulle piste italiane, vista la grande qualità dei partecipanti che non vorranno di certo tirarsi indietro e dimostrare di essere all’altezza della situazione.
L’uomo da battere sarà il campione del mondo in carica MX1 Antonio Cairoli, con il team Red Bull Teka KTM Factory De Carli al gran completo: il dominatore in assoluto delle ultime due stagioni “mondiali” sarà al debutto stagionale in sella alla sua KTM SX-F 350cc.. Ormai non più un esperimento, come accaduto lo scorso anno, ma una solida realtà che ha permesso al siciliano di ottimizzare il suo stile di guida ed imporsi per l’ennesima volta a livello mondiale, lasciando gli scettici a bocca aperta. Insieme a lui sarà presente tutto lo squadrone KTM Factory MX1 e MX2, a partire dal tedesco Maximilian Nagl sulla KTM SX-F 450cc., già vincitore al suo debutto agli Internazionali d’Italia lo scorso anno a San Severino Marche. Per quanto riguarda il Team MX2, troveremo al cancelletto di partenza il belga Jeremy Van Horebeek e l’olandese Jeffrey Herlings, entrambi all’esordio assoluto per il 2011 sulle piste italiane.
Senza dubbio assisteremo subito ad uno scontro tra titani sia in termini di team che in termini di piloti, infatti sulla carta sarà la squadra Yamaha Factory Monster Rinaldi il principale avversario grazie alla contemporanea presenza dei suoi tre alfieri: David Philippaerts, Steven Frossard e Gauthier Paulin. Oltre all’italo-belga, è da sottolineare la partecipazione dei due piloti francesi: per quanto riguarda il primo, si tratta dell’esordio assoluto, mentre il secondo è stato dominatore incontrastato a Montevarchi e Castiglione del Lago lo scorso anno. Iscritti a tutto il campionato sono anche i piloti Honda World Motocross di Paolo Martin, Rui Goncalves ed Evgeny Bobryshev: entrambi hanno già alle spalle esperienza sui terreni italiani, soprattutto il secondo, il quale, nonostante la giovane età, si è imposto a Ponte a Egola nel 2009, sfiorando nel contempo il titolo MX2. Infine si presenterà agguerrito e competitivo come sempre il detentore del titolo, Davide Guarneri, con Rockstar BUDracing LoveMyTime Kawasaki, pronto a combattere fino alla fine per ripetere il grande exploit dello scorso anno.
Senza dubbio questa apertura stagionale a Ponte Egola (PI) rappresenta un grande richiamo per tutti gli appassionati, in quanto caratterizzata dalla presenza di “pezzi da novanta”, che si confronteranno sul tracciato toscano, quale prestigioso teatro di gara. Infatti il percorso è stato classificato dai piloti come uno tra i più belli nel panorama europeo, sia come conformazione del terreno che come sviluppo del tracciato, contraddistinto da pendenze da “vero” Motocross e da una visibilità eccezionale.
COME ARRIVARE
Percorrere l'autostrada del Sole (A1) fino a Firenze Scandicci, imboccare la superstrada Pisa-Livorno, uscita S.Croce S/Arno, proseguire per Ponte A Egola - la serra. Seguire indicazioni stradali.
Per chi viene dalla Liguria-Versilia, percorrere la A11 Genova Livorno, uscita Pisa Centro ed imboccare la Superstrada Firenze-Livorno-Pisa, uscita S.Croce S/Arno - proseguire per Ponte A Egola La Serra.
PONTE a EGOLA
internazionali d'italia 2011