Motocross della Nazioni: Maglia Azzurra punta sui giovanissimi
Subito dopo il GP di Lombardia di Mantova, la Federazione Motociclistica Italiana rende nota la squadra che verrà schierata nel prossimo Motocross delle Nazioni, in programma ad Ernée (Francia) nei prossimi 26 e 27 settembre. La formazione che vestirà la Maglia Azzurra sarà così composta:
- Michele Cervellin (Martin Honda Junior Team) in MX2
- Ivo Monticelli (Marchetti Racing Team KTM) in MXGP
- Samuele Bernardini (TM Racing Factory Team) nella Open
Una scelta coraggiosa e lungimirante, motivata certo anche dalle forzate assenze per infortuni e recuperi di molti nostri top rider ad iniziare da Tony Cairoli. Per questo, il Settore Tecnico della FMI, dopo aver parlato e condiviso la scelta proprio con Cairoli, Philippaerts e Guarneri, si è orientato su alcuni dei nostri giovani più promettenti.
Il Presidente FMI, Paolo Sesti ha dichiarato: «Purtroppo è stato un 2015 sfortunato per i tanti infortuni dei nostri talenti migliori. Condivido quindi pienamente la scelta che offre alla nuova generazione un'occasione incredibile di visibilità ed esperienza. Una decisione in linea con la nostra attuale politica di rinnovamento e valorizzazione dei giovani che coinvolge non solo il Cross ma anche tutte le altre discipline».
Sulla scelta della Nazionale italiana abbiamo anche sentito il Commissario Tecnico FMI, Thomas Traversini: «Il Motocross delle Nazioni è un obiettivo difficilissimo anche con i nostri top rider al meglio; vista la situazione, sono quindi molto felice che si dia spazio ai giovani ed anche emozionato per questi nostri ragazzi che hanno la possibilità di confrontarsi con il meglio del Cross Mondiale. Li seguo da molto e so già che metteranno impegno e cuore in questa occasione davvero unica. Il risultato del Nazioni è sempre un'incognita e, a maggior ragione in questo caso, ma il bagaglio di esperienza per Michele, Ivo e Samuele sarà davvero incredibile e di sicuro segnerà positivamente la loro carriera».
Sarebbe interessante sapere se Cairoli ha declinato l'invito ed allora in FMI sono passati al piano B oppure non glilo hanno neppure chiesto , cosa che dubito.
La Francia è super favorita ovviamente ma il Nazioni è sempre una gara strana , mi aspetto comunque una super prestazione di Fevbre.