Laninovich correrà per Aprilia
Il vento che soffia dall'Oceano è una persecuzione per il GP del Portogallo, che in più di una occasione è stato martoriato da violenti acquazzoni. E anche per questa edizione le cose non sembrano mettersi bene, visto che venerdì ha già iniziato a piovere e che le previsioni meteo prevedono acqua anche sabato e domenica.
Intanto nel paddock di Agueda è arrivata conferma che lo statunitense Billy Laninovich si è accordato con Noale, per disputare sia il Gran Premio di Spagna che quello degli Stati Uniti in sella all'Aprilia ufficiale rimasta inattiva dopo l'incidente di Manuel Priem. Se poi saranno rose il rapporto continuerà, diversamente, amici come prima.
A proposito di infortunati, Jonathan Barragan ha iniziato la terapia all'articolazione della gamba lussata in allenamento, e il suo rientro in gara è previstoo per il GP di Francia del 6 giugno. Niente da fare anche per Gautier Paulin, che però si schiererà al via della trasferta spagnola del 16 maggio.
Sfortunato invece l'esordio dell'americano Michael Leib, chiamato dal team Kawasaki Bud Racing a sostituire Nicolas Aubin il quale, visti gli scarsi risultati avuti nella MX2, da questa prova tenta di fare meglio nella classe regina. Lo sconosciuto campione della 250 nel campionato Amatoriale Loretta Lynn, titolo che vinse anche Ryan Dungey, alla sua seconda uscita francese per prendere confidenza con la moto si è infatti procurato una leggera frattura ad una mano e correrà quindi solo a Bellpuig.
Si porta invece dietro al cancello di partenza Clement Desalle, la cui lussazione della spalla occorsagli in Olanda sembra meno grave del previsto e quindi l'ufficiale Suzuki ha pensato bene di provare a correre per non perdere troppo terreno rispetto agli avversari nelle prime posizioni del campionato.
Domenica si terrà un minuto di raccoglimento in ricordo dell'australiano Andrew Mc Farlane e del mitico Danny "Magoo" Chandler, entrambi recentemente scomparsi.