Le curiosità e gli aneddoti post GP di Germania
La vittoria di Jeremy Seewer MX2 in Germania è stata in dubbio fino a quando la FIM non ha fatto chiarezza, dopo che il pilota della Suzuki ha tagliato una curva nel giro di apertura della gara due. Lo svizzero ha affermato: «Stavo seguendo una buona traiettoria sui salti prima della pitlane, ma Jorge è uscito di traiettoria e non ho potuto fare a meno di colpirlo. Sono uscito dalla pista e ho tagliato la curva, perdendo due posizioni».
KTM non ha apprezzato la scena e il direttore di squadra Dirk Gruebel ha immediatamente contattato la FIM: «Ho chiesto loro di guardare il filmato. La FIM ha affermato che non ha trovato anomalie nel comportamento, quindi non abbiamo protestato: non vogliamo rovinare i rapporti e non vogliamo buttare via inutilmente dei soldi - ma abbiamo avuto nostri piloti squalificati per fatti simili e, se non avesse tagliato la curva, avrebbe perso più posti».
Una penalità per Seewer sarebbe stata difficile, ma molti altri piloti, tra cui Nancy van de Ven in Indonesia e Adam Sterry a Pietramurata, sono già stati esclusi quest'anno per aver tagliato la pista.
Pauls Jonass ha difeso la Red Plate in MX2 a Teutschenthal, nonostante abbia concluso le gare in seconda e quinta posizione Il lettone ha spiegato: «Questo è ciò che ho imparato quest'anno: questa non è la mia pista preferita, in passato sarei andato a gas spalancato per recuperare, cadendo e perdendo punti».
Conrad Mewse, terzo nella gara in Lettonia, si è ritirato dal GP tedesco con una frattura al piede sinistro e alla caviglia; Si era infortunato atterrando malamente da un salto, durante l'allenamento infrasettimanale in Inghilterra. La partecipazione ad Ernee non è ancora stata esclusa, ma è estremamente in dubbio.
Steve Dixon ha confermato che Tommy Searle non tornerà alle gare di MXGP fino al 24 giugno in occasione del GP di Ottobiano: «Abbiamo deciso che Tommy tornerà gradualmente a gareggiare nel Regno Unito. Prenderà parte ai Pirelli Masters a Preston Docks il prossimo fine settimana, poi ai Michelin Masters a Hawkstone e al Desertmartin Maxxis».
Ancora dolorante in Germania il russo Vsevelod Brylyakov. Vsevelod si era allenato quattro volte durante la settimana ma il nervo del deltoide non mostra ancora segni di una rapida guarigione; Dopo Ernee questo fine settimana Seva volerà a Mosca per farsi visitare da uno specialista.
Petar Petrov non era al cancelletto in Germania. Il bulgaro lamentava sintomi di letargia ed i suoi esami del sangue erano totalmente sballati; Probabilmente non prenderà parte anche ad Ernee.
In Germania è stato chiesto ai piloti della EMX300 se intendessero andare in Russia, presumibilmente per annullare il prossimo round della serie, nel caso in cui non vi fosse stata una sufficiente adesione. Jacky Martens ha affermato sabato di essere al corrente di una mezza dozzina di piloti olandesi e belga che hanno organizzato una spedizione comune e che hanno già i voli prenotati. Quindi qualsiasi cancellazione della gara sarebbe ingiusta nei loro confronti. Brad Anderson, che è in cima alla classifica, non parteciperà, ma Mike Kras ha confermato la sua presenza.
-
husky2501perche non scrivere tabella rossa invece di red plate? siamo italiani o no?