MX 2016 a Mantova. Gajser avanti tutta?
La 450 di Romain Febvre è nel paddock di Mantova sotto la tenda Yamaha, ma non è certo che il francese campione del mondo in carica possa schierarsi dietro al cancello in seguito al trauma cranico riportato nella tappa di Matterley Basin. La KTM di Tony Cairoli attende invece il fuoriclasse messinese, ma anche le sue condizioni fisiche segnano un grosso punto interrogativo per la brutta botta al polso. Nella seconda manche del GP della Gran Bretagna ha infatti riportato una microfrattura che però non dovrebbe dargli problemi grazie all'intenso programma di terapie a cui si è sottoposto. Scavalcare Febvre, che lo precede di soli tre punti in classifica, dovrebbe quindi essere semplice.
L’unico ad essere al 100% del suo potenziale è Tim Gajser, che continua a macinare un podio dietro l’altro senza perdere un colpo e in piena tranquillità forte dei 72 punti di vantaggio che ha accumulato nei confronti dei suoi inseguitori. Sul tracciato del Motoclub Nuvolari lo aspettano un’altra ondata di suoi fans sloveni, pronti ad applaudire un’altra prestazione ai vertici del loro connazionale che a sei tappe dalla conclusione ha tutte le carte in regola per continuare nella sua cavalcata vincente.
Al via della classe regina c’è di nuovo Chad Reed, che speriamo sia più incisivo della settimana prima quando ha ottenuto un misero 13° posto.
La sabbia mantovana dovrebbe dare libero sfogo al leader MX2 Jeffrey Herlings, che non dovrebbe aver problemi di sorta per centrare un’altra delle sue sonore doppiette. Scendono in pista anche i piloti dell’Europeo 125 e 250, oltre alla WMX che ha come favorita Kiara Fontanesi motivata a dare la svolta al suo difficile inizio di campionato.