Focus

MX. Nuove regole per il 2010. Il motocross a una svolta?

- 2010: anno chiave per il cross mondiale. Nuove regole e nuovi campionati (125 2t e 150 4t). Cerchiamo di capire cosa cambia


MX2
L
imite di età:dal prossimo anno, saranno ammessi al via della MX2 i piloti con età inferiore ai ventitre anni. La regola è stata varata con l'intento di abbassare il limite di età della cilindrata così detta propedeutica per elevare il livello di competitività. La MX1 diventerà a tutti gli effetti la classe regina.

Limite di 40 piloti: confermato ma con applicazione del criterio di ingresso che rispetterà i seguenti parametri: 32 saranno i piloti iscritti dai team, 2 le wild card destinate alle federazioni nazionali del paese ospitante l'evento ed altre 6 saranno riservate ai team per provare nuovi piloti, oppure agli organizzatori locali ed eventualmente anche a piloti provenienti dal campionato europeo.
La Youth Stream ha ufficializzato inoltre un piano che verrà attuato per salvaguardare il livello di professionalità dei team presenti al mondiale. Al momento la necessità è quella di non incrementare il numero dei team che partecipano al mondiale ma è quella di confermare i team gia presenti che abbiano dato nel corso degli anni dimostrazione di stabilità economica e che abbiano rispettato nel tempo tutti gli accordi economici presi nei confronti dei piloti e della Youthstream stessa. Il primo elenco provvisorio dei Team ammessi alla stagione 2010 sarà pubblicato la prima settimana di agosto. I team accettati saranno quelli che presenteranno almeno due piloti per classe. Non verranno ammessi al via team che vorranno schierare un pilota a cilindrata oppure due piloti con moto diverse. Soltanto in qualche occasione verrà data la possibilità di schierare un terzo pilota all'interno di un team e questo soltanto se il team stesso abbia fornite le garanzie di stabilità economica adeguata a sostenere i relativi costi.

MX1
Fermo restando quanto gia detto in termini di numero di piloti (i due piloti dello stesso team dovranno correre nella stessa classe) e di garanzie economiche per poter partecipare a tutta la stagione, qualche cambiamento è previsto anche per la MX1. Anche se il regolamento prevede ancora la possibilità di far partecipare 40 piloti, la Youthstream si impegna a mantenere il numero di ammessi al via ad un massimo di 30 partenti. 26 scelti dai team iscritti, 2 wild card determinate dalla federazione organizzatrice.

I nuovi campionati: 125 2t e 150 4t
Nella stagione 2010 faranno il loro debutto due nuovi campionati: quello riservato alla classe 125 2 tempi e quello che vedrà impegnati in gara motocicli a 4 tempi di 150 c.c.
Al campionato riservato alle 125 2 tempi potranno partecipare piloti di età compresa tra i 13 ed i 19 anni.
Le due manche da 25 minuti più due giri, si svolgeranno in concomitanza con il mondiale MX1 su un arco di 7 prove, gia inserite in calendario.
Al torneo riservato alla 150 4t, potranno invece partecipare piloti in fascia di età compresa tra gli 11 ed i 15 anni che disputeranno due manche da 20 minuti più due giri, in concomitanza con la MX3 - EMX2 su una base di 6 gare.

I calendari 2010
MX1/MX2
11 Aprile ITALY Fermo + Veteran + UEM 125 2t
18 Aprile BULGARIA Sevlievo + Women
25 Aprile TURCHIA Istanbul
09 Maggio PORTOGALLO Agueda + Women
16 Maggio CATALUNYA (E) Bellpuig Women + UEM 125 2t
30 Maggio INGHILTERRA Tba* + Veteran
06 Giugno FRANCIA Saint Jean d'Angely Women + UEM 125 2t
13 Giugno OLANDA Valkenswaard
27 Giugno GERMANIA Teutschenthal Veteran + UEM 125 2t
04 Luglio SVEZIA Uddevalla + Women
11 Luglio LETTONIA Kegums + Veteran
01 Agosto BELGIO Lommel + Veteran
08 Agosto REP. CECA Loket + Veteran + UEM 125 2t
29 Agosto BENELUX (Olanda) Lierop + Women + UEM 125 2t
05 Settembre Tba + UEM 125 2t
19 September BRASILE Canelinha
3 Ottobre - Red Bull FIM Motocross Of Nations - Tba
*Tba: da assegnare

MX3
28 Marzo FRANCIA Castelnau de Levis + UEM 150 4t
11 Aprile SPAGNA Tba* + UEM 150 4t
18 Aprile PORTOGALLO Cortelha
02 Maggio INGHILTERRA Tba + UEM 150 4t
16 Maggio GRECIA Tba
23 Maggio TURCHIA Tba
30 Maggio BULGARIA Troyan
13 Giugno REP. CECA Holice
27 Giugno OLANDA Markelo
04 Luglio ITALIA Tba + UEM 150 4t
18 Luglio SLOVENIA Orehova Vas
25 Luglio CROAZIA Mladina
01 Agosto GERMANIA Schwedt + UEM 150 4t
22 Agosto FINLANDIA Vantaa
29 Agosto DANIMARCA Randers
05 Settembre SVIZZERA Ginevra + UEM 150 4t
*Tba: da assegnare

Enzo Tempestini

 

  • furlotti
    furlotti, Salsomaggiore Terme (PR)

    mah....

    commento assolutamente negativo.16 prove sono troppe,30 piloti in mx1 pochi visto il limite a 23 anni in mx2 qualche pilota migrera'.torneo continentale 150 4 t ? ,magari e' meglio chiamarlo monomarca crf.su 16 gare 9 concomitanze complimenti.in tenpo di crisi 12 gare sarebbero piu che sufficienti
Inserisci il tuo commento