MXGP 2016. Stagione finita per Townley
La sfortuna continua a bersagliare Ben Townley, ma questa volta l’infortunio di cui è stato vittima ad inizio settimana ha costretto l’ufficiale Suzuki a gettare definitivamente la spugna per la restante parte del campionato MXGP.
Caduto durante una sessione di test all’indomani del GP di Mantova, BT8 è stato infatti ricoverato nell’ospedale belga di Hasselt dove gli è stato diagnosticato problemi all‘intestino che rendono estremamente improbabile il suo ritorno in sella alla sua RM-Z 450 per il 2016.
Un colpo gobbo anche per il team manager Stefan Everts, tra l’altro ancora costretto a fare a meno di Kevin Strijbos a sua volta convalescente per l’infortunio al polso, che si deve quindi ora mettere alla ricerca di un sostituto di Townley in previsione del Gran Premio della Repubblica Ceca, che si corre il 24 luglio, e per quelli restanti previsti in Belgio, Svizzera, Olanda e Stati Uniti.
Kevin Strijbos? non molto da dire in effetti. Pilota di discrete capacità (parliamo sempre di mondiale neh!) dotato anche di qualche guizzo vincente. Dopo le dichiarazioni di Everts sul cambio di allenamento, pensavo ad un netto miglioramento. Niente di tutto questo. Ed in fatti Kevin ha passato più tempo "in panchina" che in moto: 11° in classifica...proprio dietro al suo ex compagno (Desalle).
Per Townley avevano già parlato le sue gesta negli USA: un pilota ON/OFF...ormai in pensione. Illudersi che l'inaspettata prestazione del MXdN potesse essere garanzia di una stagione entusiasmante era appunto tale: un'illusione.
Un infortunio, un rientro, un altro infortunio, un altro rientro...I numeri parlano per lui: su 24 manche (12 gare), ne ha saltate 8 e poi ha fatto 5 zeri. Totale 128 punti ed una sedicesima posizione che -se mi chiamassi Stefan Everts- mi farebbe parecchio inca__are! Quindi? Auguro a Ben una pronta e completa guarigione e ad Everts la possibilità di mettere nel mirino qualcuno che possa dar lustro alla propria squadra e far contenti Casa Madre e sponsor, nel 2017.