gp di russia

MXGP. Tonus e Seewer si aggiudicano le qualifiche del GP di Russia

- L’ufficiale KTM si aggiudica agevolmente il 3° posto nella qualifica MXGP vinta da Tonus; problemi tecnici rallentano Jonass nella MX2 e Seewer ne approfitta per vincere mentre Cervellin cade e finisce nelle retrovie. Bene Furlotti 2° nella prima manche EMX250
MXGP. Tonus e Seewer si aggiudicano le qualifiche del GP di Russia

Promosso a pieni voti il circuito russo di Orlyonok dopo la prima giornata di gara, sia per il piacevole disegno “retrò” dei lunghi saliscendi che per la cura che Youthstream ha impiegato per limitare polvere e la presenza dei sassi. E sono stati all’altezza dell’evento anche gli organizzatori locali che dopo aver ospitato le olimpiadi di Sochi hanno ben accolto la carovana iridata.

L’apertura della 10ª tappa stagionale ha visto però i piloti giocare di conserva lasciando le energie per le due manche della gara ufficiale, anche se la MXGP non è stata priva di colpi di scena. La vittoria è infatti andata al ritrovato Arnaud Tonus che dopo essersi messo in scia di Gautier Paulin all’8° giro approfittando della spettacolare caduta di Max Nagl costretto poi al ritiro, a quattro giri della fine ha sfruttato un errore del francese per strappargli definitivamente il comando.

Dietro all’ufficiale Husqvarna si è piazzato in tutta calma Tony Cairoli, seguito da Clement Desalle, Roman Febvre e Jeffrey Herlings, mentre Jeremy Van Horebeek e Valentin Guillod si sono ritirati dopo essere caduti alla partenza; bravo Alex Lupino che ha tirato fuori la grinta con cui ha strappato un positivo 9° posto.

Imprevisti anche nella MX2, che ha visto Pauls Jonass terminare 17° dopo aver condotto in testa i primi tre giri a causa di problemi alla ruota anteriore; via libera quindi per Jeremy Seewer che si è imposto su Benoit Paturel, Thomas Covington e Julien Lieber; solo 16° Michele Cervellin, ripartito molto attardato dopo una caduta al primo giro.

La prima manche dell’Europeo 250 vinta da Mathys Boisrame ha visto Simone Furlotti piazzarsi al posto d’onore e Alberto Forato 4° davanti al capoclassifica Morgan Lesiardo rinvenuto dall’11ª posizione.

 

 

Classifiche

MXGP - Qualifying Race - Classification
Pos Nr Rider Nat. Fed. Bike Time laps Diff. First Diff. Prev. Bestlaptime in lap Speed
1 4 Tonus, Arnaud SUI FMS Yamaha 24:05.209 14 0:00.000 0:00.000 1:40.687 5 53.8
2 21 Paulin, Gautier FRA MCM Husqvarna 24:09.653 14 0:04.444 0:04.444 1:40.348 5 54
3 222 Cairoli, Antonio ITA FMI KTM 24:17.974 14 0:12.765 0:08.321 1:40.127 5 54.1
4 25 Desalle, Clement BEL FMB Kawasaki 24:19.730 14 0:14.521 0:01.756 1:41.625 3 53.3
5 461 Febvre, Romain FRA FFM Yamaha 24:24.964 14 0:19.755 0:05.234 1:42.012 11 53.1
6 84 Herlings, Jeffrey NED KNMV KTM 24:32.902 14 0:27.693 0:07.938 1:41.192 11 53.6
7 27 Jasikonis, Arminas LTU LMSF Suzuki 24:39.392 14 0:34.183 0:06.490 1:43.072 5 52.6
8 99 Anstie, Max GBR ACU Husqvarna 24:49.417 14 0:44.208 0:10.025 1:43.354 6 52.4
9 77 Lupino, Alessandro ITA FMI Honda 24:52.354 14 0:47.145 0:02.937 1:43.265 5 52.5
10 17 Butron, Jose ESP RFME KTM 24:59.842 14 0:54.633 0:07.488 1:44.153 6 52
11 777 Bobryshev, Evgeny RUS MFR Honda 25:04.335 14 0:59.126 0:04.493 1:42.123 5 53.1
12 259 Coldenhoff, Glenn NED KNMV KTM 25:09.576 14 1:04.367 0:05.241 1:44.460 6 51.9
13 999 Goncalves, Rui POR FMP Husqvarna 25:12.861 14 1:07.652 0:03.285 1:45.332 5 51.5
14 9 de Dycker, Ken BEL FMB Honda 25:17.321 14 1:12.112 0:04.460 1:44.375 5 51.9
15 71 Graulus, Damon BEL FMB Honda 25:21.276 14 1:16.067 0:03.955 1:45.420 5 51.4
16 7 Leok, Tanel EST EMF Husqvarna 25:28.193 14 1:22.984 0:06.917 1:44.880 5 51.7
17 595 Mikhaylov, Evgeny RUS MFR Husqvarna 25:48.276 14 1:43.067 0:20.083 1:47.074 6 50.6
18 301 Golovkin, Viacheslav RUS MFR KTM 24:16.140 13 1 lap 1 lap 1:49.645 4 49.4
19 764 Morozov, Roman UKR FMU Yamaha 24:20.147 13 1 lap 0:04.007 1:48.180 4 50.1
20 444 Bugreev, Aleksandr RUS MFR Suzuki 24:26.448 13 1 lap 0:06.301 1:49.033 9 49.7

 

MX2 - Qualifying Race - Classification
Pos Nr Rider Nat. Fed. Bike Time laps Diff. First Diff. Prev. Bestlaptime in lap Speed
1 91 Seewer, Jeremy SUI FMS Suzuki 24:11.292 14 0:00.000 0:00.000 1:41.397 3 53.5
2 6 Paturel, Benoit FRA FFM Yamaha 24:13.138 14 0:01.846 0:01.846 1:41.521 5 53.4
3 64 Covington, Thomas USA MUL Husqvarna 24:21.295 14 0:10.003 0:08.157 1:41.496 3 53.4
4 33 Lieber, Julien BEL FMB KTM 24:31.058 14 0:19.766 0:09.763 1:41.489 4 53.4
5 19 Olsen, Thomas Kjer DEN DMU Husqvarna 24:34.981 14 0:23.689 0:03.923 1:42.680 6 52.8
6 189 Bogers, Brian NED KNMV KTM 24:38.318 14 0:27.026 0:03.337 1:41.759 4 53.3
7 96 Lawrence, Hunter AUS MA Suzuki 24:38.921 14 0:27.629 0:00.603 1:42.801 9 52.7
8 338 Herbreteau, David FRA FFM Kawasaki 24:49.873 14 0:38.581 0:10.952 1:43.320 5 52.5
9 161 Östlund, Alvin SWE SVEMO Yamaha 24:50.869 14 0:39.577 0:00.996 1:44.065 5 52.1
10 152 Petrov, Petar BUL FRM Kawasaki 24:52.194 14 0:40.902 0:01.325 1:43.974 4 52.1
11 61 Prado Garcia, Jorge ESP RFME KTM 24:53.336 14 0:42.044 0:01.142 1:43.786 6 52.2
12 57 Sanayei, Darian USA AMA Kawasaki 24:54.752 14 0:43.460 0:01.416 1:43.748 7 52.2
13 919 Watson, Ben GBR ACU KTM 24:58.356 14 0:47.064 0:03.604 1:44.447 6 51.9
14 223 Tropepe, Giuseppe ITA FMI Husqvarna 25:03.670 14 0:52.378 0:05.314 1:44.541 8 51.8
15 66 Larranaga Olano, Iker ESP RFME Husqvarna 25:05.113 14 0:53.821 0:01.443 1:44.277 5 52
16 747 Cervellin, Michele ITA FMI Honda 25:38.992 14 1:27.700 0:33.879 1:44.354 3 51.9
17 41 Jonass, Pauls LAT LAMSF KTM 25:41.957 14 1:30.665 0:02.965 1:41.572 3 53.4
18 426 Mewse, Conrad GBR ACU Husqvarna 25:44.600 14 1:33.308 0:02.643 1:46.274 4 51
19 110 Verhaeghe, Alexis FRA FFM KTM 24:16.535 13 1 lap 1 lap 1:48.228 5 50.1
20 372 Baranov, Ivan RUS MFR Husqvarna 24:34.431 13 1 lap 0:17.896 1:48.282 9 50.1
  • dagadét
    dagadét, Bergamo (BG)

    Un fondo duro come quello di questa pista non è certo amico di chi sbaglia...Nagl e Van Horebeek ne sanno qualcosa visto che sono stati entrambi costretti al ritiro. Speriamo che siano "abili" per la gara di oggi (domenica).
    Il rischio è quello di veder ulteriormente ridotto il numero dei partenti (che già ora non riempie il cancello) e viene spontaneo tornare a riflettere sulla validità/ opportunità di effettuare, oltre le due manche della gara vera e propria, anche una terza manche il sabato...
Inserisci il tuo commento