Nagl ci prova
Sono passate solo due settimane dalla sfortunata caduta in qualifica che ha tolto il posto d'onore nella classifica iridata MX1 a Nagl, ma Max è determinato e tenta l'impossibile schierandosi al via del GP di Germania. La sera stessa della prova francese è stato operato per ridurre la frattura, risolta applicando una piastra in metallo di notevoli dimensioni in quanto per il vice campione in carica si è trattato della terza volta nello stesso posto (la clavicola destra gli ha invece ceduto quattro volte….), e da allora solo il giovedì prima dell'evento teutonico è risalito in sella, non in quella della sua SX-F 450, ma in quella di una mountain bike con la quale ha effettuato alcune discese in fuoristrada per vedere lo stato di tenuta dell'articolazione.
Nel paddock di Teutschenthal, situato ad una trentina di chilometri da Lipsia, nell'ex Germania dell'Est, è presente anche il pilota Aprilia Manuel Priem, che rientra in gara dopo l'incidente riportato in Bulgaria nel primo GP della stagione. La sua MXV bicilindrica ha i colori JK, in quanto lo svizzero Julien Bill che ha disputato i precedenti GP con il team toscano diretto da Riccardo Boschi a causa degli scarsi risultati è stato lasciato libero dalla Casa di Noale.
Dopo una settimana di meritato riposo sono arrivati in pista anche i tre moschettieri azzurri della classe regina Antonio Cairoli, David Philippaerts e Davide Guarneri, quest'ultimo reduce dallo splendido posto d'onore conquistato nel campionato belga disputato a Kester con una vittoria ed un terzo posto. «Ma il terreno era duro» ha detto quasi a voler mettere in secondo piano questo suo incoraggiante risultato che conferma la sua ottima escalation stagionale.
Non correrà invece Nicolas Aubin, infortunatosi al piede sinistro in una prova del campionato francese. Con i colori del team Honda-Martin c'è invece il 19enne australiano di Lismore Dean Ferris, che in attesa di disputare l'intera stagione GP 2011 prende le misure col passo del Mondiale.
Anche se ha già ripreso gli allenamenti, Jonathan Barragan ha invece deciso di aspettare di essere in piena
forma prima di riportarsi in gara, ed ha pianificato il suo rientro il primo agosto sulla pista belga di Lommel.