WMX: Kiara Fontanesi annucia l'arrivo di Larissa Papenmeier nel suo team
Grandi novità nella WMX questa settimana: la campionessa del mondo Kiara Fontanesi ha annunciato la notizia in un video su internet: "Sono orgogliosa di annunciare che non sarò l'unica ragazza del team Yamaha Fonta MX il prossimo anno: sarò raggiunta da Larissa Papenmeier."
Anche la 28enne tedesca, medaglia di bronzo nella serie mondiale WMX 2018, era tutta sorridente: "Sono davvero grata per questa opportunità, non vedo l'ora di iniziare il nostro allenamento per l’anno prossimo".
È molto probabile che Yamaha possa vincere la WMX l'anno prossimo, visto che anche Courtney Duncan e Nancy van de Ven, pilotesse leader della serie, corrono in blu. La Papenmeier in passato correva per Suzuki.
Tim Gajser ha subìto l'ultimo intervento chirurgico per l'infortunio alla mascella che, in misura maggiore o minore, lo ha turbato per tutta la stagione MXGP 2018 con il Team HRC: lo sloveno ha riportato la doppia frattura della mascella inferiore due settimane prima dell'inizio della stagione. Con un periodo di riposo forzato ha perso il round di apertura in Argentina per tornare a Valkenswaard, ma aveva perso anche il cruciale periodo di allenamento pre-campionato. L'infortunio ha continuato a giocare un ruolo rilevante per tutta la stagione, ma Gajser ha continuato con la stessa grinta di sempre, riuscendo a conquistare il podio in sella alla CRF450RW # 243.
In Slovenia, il 6 novembre, Gajser ha effettuato l'ultimo intervento chirurgico per rimuovere le placche in titanio che da febbraio aveva all’interno della mascella, aprendo la strada a un ritorno in salute per la stagione MXGP 2019.
Ad oggi è stato autorizzato a ricominciare a tornare subito in moto, e ha dichiarato: "È stato bello aver avuto l'ultimo intervento chirurgico per rimuovere tutte le parti metalliche dalla mia mascella - non penso che la gente abbia capito che avessi così tante placche e viti che mi tenessero insieme la mascella durante tutta la stagione! È stato un brutto incidente quello di Mantova, quindi mi sento fortunato ad essermi rotto solo la mascella, ma è stato comunque un infortunio importante, che mi ha condizionato per tutta la stagione - abbiamo iniziato perdendo tempo e saltando l’allenamento pre-stagionale e il round in Argentina, che ha avuto un effetto a catena per tutta la stagione. Per molto tempo non ho nemmeno potuto mangiare correttamente, soffrendo anche sotto quell’aspetto.
"Ora ho avuto quest'ultima operazione e ci vorrà un po’ di tempo per tornare alla normalità, perché ho male alla mascella, il che è normale dopo un intervento chirurgico: ma sono così contento che sia andato tutto bene, e ora possiamo lasciarci l'incidente totalmente alle spalle, e abbiamo il tempo di tornare al 100% sulla moto per la prossima stagione. Non vedo l'ora".