Yamaha mette in pista le sue nuove 450 e Roczen torna in sella!
Arnaud Tonus, di Wilvo Yamaha, ha corso a Loket lo scorso fine settimana con la Yamaha YZ450F 2018, dopo che la moto era stata svelata il mese scorso a Ottobiano. Tonus ha testato a lungo la nuova generazione di YZ450F, che ora dispone dell'accensione elettronica, ma che, nonostante tutto, ha lo stesso peso del modello 2017. La versione commerciale del MY 2018 è ancora in fase di sviluppo; i piloti Yamaha Factory Racing di Monster Energy, Romain Febvre e Jeremy Van Horebeek, dovrebbero invece utilizzare la YZ450FM 2018 entro la fine dell'anno.
Shaun Simpson dovrebbe tornare a correre nel penultimo round della serie mondiale ad Assen, dove ha vinto una gara l'anno scorso. Anche lo scozzese correrà con una YZ450F 2018. Shaun ha confermato i propri piani: «probabilmente potrei riuscire a correre prima di Assen, ma voglio essere al 100%". Il pilota ha anche parlato del GP delle Nazioni: «Non mi aspetto che il direttore di squadra Mark Chamberlain mi scelga già adesso, e mi auguro ogni bene per la squadra britannica, ma se dovesse succedere qualcosa a uno dei tre piloti che sceglierà, mi piace pensare che potrei essere io a fargli da sostituto».
Max Nagl è alla ricerca di una nuova moto per il 2018: «Husqvarna mi ha comunicato la scorsa settimana che avranno solo due piloti l'anno prossimo: sono un po' contrariato, visto che ora molte squadre sono già complete. Attualmente sono in trattative con Honda e Yamaha».
La MX2 ha cambiato “look" a Loket. Senza la gara di EMX250, lo scorso fine settimana, alcuni regolari protagonisti dell'Europeo ne hanno approfittato per provare l'ebbrezza di un GP. Yamaha ha promosso Karlis Sabulis e Roan van de Mooisdijk, Kawasaki ha fatto lo stesso con Ruben Fernandez, Morgan Lesiardo e Marshal Weltin: quest'ultimo ha corso senza il supporto del eam DRT e, dopo aver finito nono nel suo GP di debutto, spera di avere più possibilità. Calvin Vlaanderen è tornato per la prima volta dopo la Lettonia, e l'australiano Jed Beaton ha corso la prima delle due gare per HRC.
Ken Roczen e i suoi amici hanno scosso il mondo online la scorsa settimana, tornando in sella sei mesi essersi fratturato polso sinistro, avambraccio e gomito. Dopo aver ricominciato ad andare in bicicletta all'inizio del mese, Roczen e i suoi trainer Christian Craig e Adam Cianciarulo hanno usato le loro pagine Instagram per pubblicare foto di K-Roc seduto su una moto in movimento e anche uno mentre salta in un centro ippico in Florida, a bordo di una CR450F col numero 14 di Cole Seely. Il commento di Roczen alla foto è stato: «non chiamatelo ritorno, non ho mai smesso». I post sono un chiaro segnale che prelude a un ritorno al prossimo gennaio, all'apertura dell'USSX.