moto 2

La nuova categoria è già un successo

- La nuova categoria che nel 2010 sostituirà la classe 250 è già un successo. Tantissime le richieste di iscrizione


Sono già 25 i team iscritti alla nuova categoria promossa dalla Dorna, con tanto di lista d'attesa per le squadre che potrebbero subentrare in caso di forfait di qualcuno. Un campionato che chiude l'era della mitica 250, aprendo la porta ad una formula completamente nuova. A partire dal monomotore, un 600cc a 4 tempi marchiato Honda, che sarà fornito ai team per essere utilizzato su telai e ciclistiche proposte dai vari costruttori. Teoricamente il regolamento 2010 consentirebbe un anno di transizione per chi volesse prendere ancora il via con la 250cc, ma ovviamente nessuno dei possibili partecipanti ha preso in considerazione questa ipotesi.

Nella lista provvisoria figurano squadre impegnate in 250, ma non solo. Oltre al team Campetella Racing, rivedremo quello di Kenny Roberts e il Jir di Gianluca Montiron, che scende di categoria dopo un trascorso in MotoGP con la Honda. Confermati invece il Balaton Racing Team, che potrebbe riportare Talmacsi in una categoria più alla sua portata, il Cardion Ab Motoracing, il Cip Moto, Emmi Caffè Latte, Mapfre Aspar Team, Matteoni Racing, Pons Racing Pepe World, Racing Team Germany, Wtr San Marino Team e Viessmann Kiefer Racing. Lo Scot Racing Team si avvarrà di un telaio costruito in proprio da Cirano Mularoni, mentre arriva dalla 125 l'Ajo Motorsport iridato nel 2008 con Mike Di Meglio. Luca Boscoscuro, attuale manager della Gilera, si cimenterà nella nuova avventura con lo Speedup Aprilia che sarà affidata ad Andrea Iannone.

Importantissimo l'impegno doppio di alcune squadre della MotoGP: Gresini debutterà con la Moriwaki (giusto per rimanere fedele ai giapponesi), insieme al Tech 3 e alla Pramac Racing (non ancora confermata). Questi team clienti hanno quindi accolto l'invito di Carmelo Ezpeleta a cimentarsi nella nuova categoria per allargare il proprio business.

La consegana dei propulsori Honda per la Moto 2 è prevista per marzo, ma i team stanno già sviluppando i prototipi utilizzando i motori 600cc di serie del CBR. Il cambio non sarà estraibile e l'aggiornamento sarà uguale per tutti. Per quanto riguarda telai e ciclistiche i nomi dei fornitori sono per ora: Moriwaki, Aprilia, Suter, Blusens e Bimota, ma qualcuno li relizzerà anche in autonomia. I costi dovranno essere contenuti tra i 50 e i 200 mila euro.

Quindi, sia tra i manager che tra i piloti, sono tanti i nomi illustri che potrebbero far parte del nuovo campionato, che offre anche la possibilità di graditi ritorni sui circuiti del motomondiale. Come il nostro Roberto Rolfo, già impegnato nello sviluppo di una Moto 2 e del monogomma Dunlop.

Matteo Cappella

Questa la lista dei team e il numero dei piloti accettati (con le riserve):

AJO MOTORSPORT: 1 (1)
BALATON RACING TEAM 250: 1
CAMPETELLA RACING: 1
CARDION AB MOTORACING: 1
CIP MOTO - GP250: 1 (1)
EMMI - CAFFE LATTE: 1
G22 RACING TEAM: 2
HAYATE RACING TEAM: 2
HONDA GRESINI: 2
JIR: 2
KINO RACING: 1 (1)
MAPFRE ASPAR TEAM: 2
MATTEONI RACING: 1 (1)
PONS RACING PEPE WORLD: 2
PRAMAC RACING: 2
RACING TEAM BY QUERESENO: 2
RACING TEAM GERMANY: 1 (1)
SCOT RACING TEAM 250: 2
SPEEDUP APRILIA: 2
SPRINT TECNOLOGY RACING: 2
STOP AND GO RACING TEAM S.L.: 2
TEAM ROBERTS: 2
TECH 3: 2
VIESSMANN KIEFER RACING: 1 (1)
WTR SAN MARINO TEAM: 1
TOTALE PILOTI: 39 (6)

Team in lista d'attesa:
MZ: 2
PROMORACING: 2
TOTALE PILOTI: 4

  • rgv500
    rgv500, Maserada sul Piave (TV)

    Addio bei "2"tempi

    Peccato, presto sarà la volta della 125cc così chè potranno metterci una bella croce sopra a quei MITICI e GLORIOSI 2TEMPI che tanto hanno fatto sognare me ed i miei coetanei amanti della "manetta" come dice il buon Haga, comunque la formula di questa moto2 che a mio parere è poco più di un monomarca (se veramente le moto saranno equipagiate solo con motori Honda) credo ci farà rimpiangere parecchio la 250
  • aguzzino
    aguzzino, MODENA (MO)

    sono ottimista

    ebbene si , sono ottimista per quanto riguarda questo nuovo passo avanti nei campionati di motociclismo,ottimista sullo spettacolo che che vedremo,l'unica perplessità mi viene dal fatto che la differenza di cubatura tra la classe regina e la moto2 sia cosi.."striminzita".
    Quando è venuta fuori la motogp agli arbori avrei presupposto una classe "500" a 4 tempi in sostituzione della 250,esattamente la metà.
    Con i numeri di oggi : 800 e 600 può darsi che i 2 campionati si avvicinino come non lo sono mai stati mettendo si sul piatto uno spettacolo più entusiasmante ma allo stesso tempo ho paura di assistere ad un doppio campionato similare,portando i vertici della DORNA a domandarsi se ne vale la pena farli coesistere.
    lamps
    daniele
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